Carie molare e dolore sotto mandibola

buon giorno dottore ho 23 anni e sono una ragazza che ha curato tanti denti perchè molto deboli da cariarsi subito. adesso ho una mola dell'arcata inferiore che è stata otturata male e per lo più senza devitalizzata 2 anni fa. adesso siccome debole si è rotta in un angolo e da lì entra di tutto e di più lateralmente perchè accanto ad un'altra mola, quandi si incastra tutto perchè non ci arrivo ne con il filo interdentale e ne con lo spazzolino! adesso il dolore è talmente forte da farmi male il nervo sotto la mandibola e tutto il collo, non posso neanche toccare questi parti. sono stata dal dentista che mi ha consigliata una panoramica perchè questa situazione non gli piace. secondo lei devo preoccuparmi per il dolore al collo?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
strano che il collega non abbia eseguito neppure una piccola e precisa radiografia in urgenza e tra l'altro una radiografia endoorale è iù precisa per carie di una panoramica
la sintomatologia dolorosa può essere associata ad un processo infiammatorio-infettivo per il drenaggio linfatico che è poi al di sotto della mandibola
particolare poi che non riesca a tenere pulito con i metodi tradizionali ( spazzolino e dentifricio) alcune zone della bocca e i motivi solitamente sono 2 o il paziente che non è molto collaborante ed attento o il dentista che segue il paziente che non ha ben informato lo stesso su come fare e soprattutto non mantiene in modo corretto dal punto di vista conservativo e protesico il cavo orale del paziente
in base a quanto scritto valuti anche lei dov'è il problema principalmente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore ma il cibo si era messo dentro l'ottirazione dalla parte laterale rotta quindi non andava via con la solita pulizia con lo spazzolino, infatti me lo ha pulito bene il dentista con i suoi attrezzi e mi ha fatto pure la radiografia al dente infatti non capisco a cosa possa servire una panoramica! adesso grazie agli antibiotici e forse anche grazie all'accurata pulizia il dolore sotto mandibolare e al collo sono passati però mi ero preoccupata perchè non è solito avere quel tipo di dolore. a giorni farò la panoramica e la porterò al dentista! grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità dovra devitalizzare il o i denti interessati. Il dolore, come riferito da lei, era dato dalla compressione del cibo sulla polpa con conseguente pulpite. Il collega le ha fatto anche una medicazione al dente?
Cordiamente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
si penso che abbia otturato il passaggio sotto l'otturazione con una piccola otturazione temporanea fin quando inizierò a curarlo per bene come ha detto lei!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora è tutto chiaro. Stia tranquilla, a breve risolverà il suo problema.
Saluti