Cibi acidi e lavaggio denti

Buongiorno, dopo aver mangiato dei cibi acidi ho letto che bisogna lasciare il tempo allo smalto di "rimineralizzarsi" prima di passare con lo spazzolino.
Mi chiedevo quanto tempo serva circa, o comunque, nel caso non sia vero, dopo quanto posso lavarli.

Mi è stato anche detto che come regola generale, è meglio usare prima lo spazzolino senza dentifricio (indipendentemente dai cibi acidi o meno), da aggiungere poi dopo. chiedo conferma.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ritengo abbia letto notizie da bar più che con base scientifica
lo smalto non si rimineralizza ed indipendentemente dal cibo meglio lavarsi i denti subito dopo con o senza dentifricio, come preferisce
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Andiamo con ordine:
per cibi acidi cosa intende? normalmente il pH orale varia da 6,5 a 7,4 ciò è dovuto alla presenza della saliva. Ciò che dice è relativamente vero se siamo in presenza di un soggetto con iposcialia(poca produzione di saliva). Potrebbe dare la fonte di questa asserzione?
Lo spazzolino passato prima sui denti con sola acqua non ha nessuna validità scientifica. Cosa utile invece sarebbe quella di effettuare due o tre sciacqui energici, al fine di allontanare la maggior parte dei grossi residui alimentari, prima di utilizzare lo spazzolino.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Mi riferisco in particolare alla frutta, come l'uva, che lascia quella sensazione strana sui denti...
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
se attendesse 20-30 minuti dopo un pasto completo, soprattutto se terminato con dessert, non farebbe cosa scorretta: il flusso salivare post-prandiale avrebbe il tempo di tamponare l'acidità della cavità orale presente immediatamente dopo un pasto, in modo da minare il meno possibile l'integrità dei prismi dello smalto.
Inoltre credo sia un atteggiamento giusto, durante le manovre di igiene orale domiciliare in generale, cominciare con una spazzolata senza dentifricio e, direi di più, senza bagnare le setole con acqua, a secco: pensa che non sia bene utilizzare il dentifricio sui denti precedentemente spazzolati e liberi da residui alimentari in modo da permettere maggior contatto del dentifricio (e del fluoro in esso contenuto) con lo smalto?
Necessario l'utilizzo del filo interdentale tra le due spazzolate (quella a secco e quella con dentifricio): il fluoro riuscirebbe a raggiungere anche le zone interdentali dopo la rimozione dei residui alimentari che facilmente si depositano.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Utente
mi spiace non condividere quanto affermato dal collega Ricapito
la persistenza dei residui alimentari non giova allo smalto; l'attesa è controproducente, meglio la rimozione a fine pasto con spazzolino e filo interdentale; sul dentifricio ha ampie possibilità di scelta
cordiali saluti