Gonfiore post devitalizzazione

Salve a tutti. Due giorni fa sono stato sottoposto dal mio dentista a una devitalizzazione al secondo premolare superiore sinistro.
Il dente in questione era stato precedentemente otturato per via di una carie molto profonda. A seguito di questa era presente solo un fastidio dovuto all'ipersensibilità del dente a bevande fredde e calde, durato circa 4 mesi, durante i quali il dentista mi consigliava di pazientare dicendo che il fastidio si sarebbe andato attenuandosi col tempo. Così è stato fino a qualche giorno fa, in cui si era presentato un forte dolore che interessava il dente e il lato sinistro del viso, fino a causare mal di testa.
Ritornando a due giorni fa, il dentista mi consiglia di effettuare la devitalizzazione, vista la situazione. Effettua varie punture anestetizzanti intorno al dente e inizia ad operare. Infine, applica un'otturazione provvisoria in quanto dovrà essere rimossa per la seconda seduta.
Da ieri però, ho riscontrato un indolenzimento nella zona compresa tra lo zigomo e il labbro superiore. Dapprima, ero convinto che fosse l'effetto dell'anestesia ancora non completamente assorbita, ma da ieri sera ho notato che questa zona si è gonfiata leggermente. Non si tratta di un vistoso gonfiore (si riesce a vederlo solo facendo attenzione) e d'altra parte non è neanche molto doloroso. Giusto un po' di fastidio lo sento quando muovo la guancia o premo con una mano il rigonfiamento. Per il resto, il dente devitalizzato non presenta dolore (ho persino ripreso a bere bevande fredde e calde tranquillamente), solo un lieve fastidio durante la masticazione o la pulizia con spazzolino.
Mi chiedevo dunque a cosa può essere dovuto questo rigonfiamento e come dovrei agire in merito. Ho letto su questo portale che spesso può essere dovuto a un ascesso, ma in quel caso il dolore non dovrebbe essere più accentuato?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
quando si sviluppa l'edema ascessuale il dolore è presente in fase iniziale e diminuisce fino a scomparire successivamente.
E' presumibile che si tratti di un ascesso di solito causato in questi casi dall'irritazione dei tessuti periapicali prodotta dalla strumentazione e dal disinfettante usato come l'ipoclorito, o da paste provvisorie come quella iodoformica applicate eventualmente nel canale.
E' consigliabile informare il suo dentista.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.