Gonfiore post devitalizzazione

Salve a tutti. Due giorni fa sono stato sottoposto dal mio dentista a una devitalizzazione al secondo premolare superiore sinistro.
Il dente in questione era stato precedentemente otturato per via di una carie molto profonda. A seguito di questa era presente solo un fastidio dovuto all'ipersensibilità del dente a bevande fredde e calde, durato circa 4 mesi, durante i quali il dentista mi consigliava di pazientare dicendo che il fastidio si sarebbe andato attenuandosi col tempo. Così è stato fino a qualche giorno fa, in cui si era presentato un forte dolore che interessava il dente e il lato sinistro del viso, fino a causare mal di testa.
Ritornando a due giorni fa, il dentista mi consiglia di effettuare la devitalizzazione, vista la situazione. Effettua varie punture anestetizzanti intorno al dente e inizia ad operare. Infine, applica un'otturazione provvisoria in quanto dovrà essere rimossa per la seconda seduta.
Da ieri però, ho riscontrato un indolenzimento nella zona compresa tra lo zigomo e il labbro superiore. Dapprima, ero convinto che fosse l'effetto dell'anestesia ancora non completamente assorbita, ma da ieri sera ho notato che questa zona si è gonfiata leggermente. Non si tratta di un vistoso gonfiore (si riesce a vederlo solo facendo attenzione) e d'altra parte non è neanche molto doloroso. Giusto un po' di fastidio lo sento quando muovo la guancia o premo con una mano il rigonfiamento. Per il resto, il dente devitalizzato non presenta dolore (ho persino ripreso a bere bevande fredde e calde tranquillamente), solo un lieve fastidio durante la masticazione o la pulizia con spazzolino.
Mi chiedevo dunque a cosa può essere dovuto questo rigonfiamento e come dovrei agire in merito. Ho letto su questo portale che spesso può essere dovuto a un ascesso, ma in quel caso il dolore non dovrebbe essere più accentuato?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
quando si sviluppa l'edema ascessuale il dolore è presente in fase iniziale e diminuisce fino a scomparire successivamente.
E' presumibile che si tratti di un ascesso di solito causato in questi casi dall'irritazione dei tessuti periapicali prodotta dalla strumentazione e dal disinfettante usato come l'ipoclorito, o da paste provvisorie come quella iodoformica applicate eventualmente nel canale.
E' consigliabile informare il suo dentista.
Cordiali saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto