Danni da devitalizzazione

Buonasera dottore sono un Odontotecnico,giorni fa ho visto e seguito online dei video di medici,conferenze americane,che parlano dei danni legati alle devitalizzazioni,si parla di aumento dei tumori,e la loro scomparsa con l'estrazione del dente devitalizzato,etc.....sapete qualcosa in merito ? perche qui da noi nessuno dice nulla?
interesse commerciale ?
grazie di cuore
distinti saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile utente,
Non conosco il sito,la sua autenticita' e il valore scientifico puro della notizia riportata. C' e' un dato tranquillizzante: le linee guida sulle devitalizzazioni sia americane che italiane sono le stesse e se ci fossero aumenti di patologie tumorali collegate ce ne saremmo accorti. Puoi stare tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie dottore della risposta,posso mandarli i link dei video dove si parla di questo ?
aspetto risposta.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
senz'altro
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
dottore cosa è successo ? è cosi scandalizzato da non aver parole ?
si faccia sentire,gentilmente
grazie di cuore.
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile utente,
ho visionato il filmato e letto gli articoli che mi ha inviato. Debbo dirle che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Che le infezioni croniche latenti spesso frequenti nella bocca anche in alcuni denti devitalizzati, possano essere responsabili di alcune patologie, è cosa nota, meno nota è la conoscenza di base che consenta di dire in anticipo se togliendo un dente si guarisce da una determinata patologia.
Collegare poi il cancro ad un dente devitalizzato e nessuno lo sa è francamente ridicolo. Purtroppo è difficile realizzare degli studi clinici controllati rispetto a ipotesi iniziali certe e su questo alcuni speculano facendo credere di tutto: d'altra parte togliere 4-5 denti ad un individuo senza avere certezze è francamente poco etico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie dottore della risposta,quindi se possiamo evitare di tenere denti devitalizzati nel cavo orale e meglio ?
la risoluzione migliore sarebbero gli impianti ? dico bene ?

come mai qui nessuno parla di queste informazioni che io ho letto su internet ? per scopi economici e guadagno ?

grazie ancora.
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"grazie dottore della risposta,quindi se possiamo evitare di tenere denti DEVITALIZZATI nel cavo orale e meglio ? " Sbagliato! La considerazione giusta a conclusione del discorso che le ha fatto il dr.Ponzi é: " evitare di tenere denti INFETTI nel cavo orale è meglio".
"la risoluzione migliore sarebbero gli impianti ? dico bene ?" Anche qui stiamo andando un bel pò fuori strada. Semmai si può dire: meglio un impianto che un dente infetto NON RECUPERABILE. Se il dente infetto è recuperabile, magari con una corretta terapia canalare che garantisca la sterilizzazione del suo endodonto e la possibilità di mantenere tale condizione nel tempo, stia tranquillo che è meglio di qualsiasi impianto.

Su internet si trova tutto e il contrario di tutto e buona parte di questo tutto è immondizia. Sta alla perspicacia e capacità di discernimento di chi legge dare il giusto peso a quel che si trova scritto sul web.
Forse una mano a capire qualcosa in più possono darla anche forum medici di siti seri come quello nel quale stiamo scrivendo.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie dottore della risposta,in poche parole il dente devitalizzato sia bene che male,non ha nessuna connessione con l'inizio di una malattia grave,come di quelle parlate prima ?

grazie ancora.
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente devitalizzato male è un serbatoio di batteri e i batteri possono rendersi responsabili delle cosiddette malattie focali ossia infezioni in organi a distanza. Questo è certo!
Il discorso dei tumori è solo la speculazione filosofica di qualcuno che ha voluto esprimere la propria opinione senza lo straccio di una prova.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille di tutto.buon proseguimento dottore