Una devitalizzazione un 20 giorni fa

Salve ho 24 anni,sono stato sottoposto a una devitalizzazione un 20 giorni fa a causa di una carie molto profonda e dolente al penultimo dente inferiore.Dopo varie sedute il dentista ha riscontrato un quarto canale,e' riuscito a scendere con gli aghi fino all'apice in tutti e tre canali,ma nell'ultimo canale,e cioe' il quarto mi ha detto che e' rimasto un 1-2 MM di nervo che non ha potuto scendere a causa del canale molto stretto che non permetteva all'ago di poterci lavorare e c'era rischio di potersi spezzare.Adesso mi ha dato appuntamento alla prossima settimana per chiudere i canali,ma il problema che mi pongo io e',cosa puo' succedere se chiude i canali con una rimanenza di nervo in un canale?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è assolutamente da apprezzare il fatto che il suo dentista le abbia segnalato il riscontro di una anomalia,purtroppo come Le dicevo trattandsi di una condizione anomala la prognosi è possibile solo a terapia canalare ultimata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente nulla, e ci sarà una guarigione biologica.
Può, in una minoranza di casi, residuare una zona infetta che potrà portare alla formazione di un granuloma o di un ascesso.

Non riuscire a completare una bonifica del materiale organico all'interno dei canali è una evenienza discretamente frequente, e fa parte dei rischi inevitabili di una devitalizzazione.

Encomiabile l'onestà intellettuale del dentista che la segue.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la veloce risposta,si in effetti nel mio dentista la prima cosa che ho notato e' l'onesta.Quindi per come ho capito la soluzione sarebbe quella di una terapia canalare ultimata o sperare che questo dente non vada incontro ad una infezione.Ma la terapia canalare ultimata consiste nel allargare il canale stretto all'apice in modo da poter eliminare l'ultimo mm di nervo rimasto?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consiste nel TENTARE di strumentare l'ultimo tratto, e chiudere i canali comunque.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
riguardo sempre allo stesso dente,il dentista mi ha chiuso i canali lasciando per ultimo quello ristretto,dopo varie sedute e' riuscito ad arrivare fino all'apice e a togliere il restante nervo,me lo ha chiuso e mi ha detto di passare la prossima settimana per chiudere l'ultimo canale,solo che durante questa settimana ho avuto forti dolori sia alla pressione e sia senza che si manifestavano a fitte forti per i primi 3-4 giorni,poi andava a scomparire sentendo solo un leggero fastidio alla pressione.Nella seduta successiva ho spiegato al dentista quello che e' successo e controllando mi ha detto che il canale si era infezionato,cmq x finire lo ha chiuso lo stesso il canale dicendo che una volta chiuso il canale,l'infezione andava a scomparire e mi ha detto di non prendere antibiotici perche' non era necessario.Adesso ancora ho dei fastidi al dente come piccole fitte,ma come mai questa infezione?e poi piu' che altro come mai ha deciso di chiudere il canale sapendo che c'era un infezione in corso?secondo voi e' corretto quello che ha fatto il mio dentista?no perche' ad essere sincero ho un po' di paura che dopo mi venga fuori qualche ascesso.
Per favore attendo una vostra risposta,grazie in anticipo
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il comportamento del suo dentista direi che è ENCOMIABILE per l'impegno che ha messo nel cercare di salvare il suo dente.
Mi dispiace che questo suo impegno non sia da lei stato riconosciuto e che sia messo in discussione.
[#7]
dopo
Utente
Capisco quello che mi sta dicendo ma non mi aiuta a togliermi il dubbio alla domanda precedente e poi cmq credo che esseri sinceri quando si effettua una terapia canalare sia normale secondo un mio parere,stesso vale per l'infezione che mi e' venuta.
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
se, come dice, il dentista e' riuscito alla fine a detergere, sagomare e chiudere il canale all' apice, il fastidio passera' in qualche giorno e non avrà più problemi. Si fidi di lui.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra