Devitalizzazione e ricostruzione molare 47

Salve,
a fine ottobre 2011 mi sono rivolto per la prima volta ad uno studio dentistico a causa di forti dolori alla mandibola. E' stata diagnosticata una carie. Nell'ordine ho effettuato le seguenti sedute (ogni passo a 1-2 settimane di distanza):

a) Rimozione del tessuto pulpare

b) Terapia canalare e cementazione dei canali

c) Riapplicazione dell'otturazione provvisoria causa distacco

d) Riesecuzione della terapia canalare in quanto il dentista era "andato corto" a causa di un errore nello strumento di misura

e) Riapertura dei canali a causa di dolori fortissimi dopo l'intervento (c).

f) Cementazione dei canali

Pausa natalizia durante la quale l'otturazione provvisoria si è consumata

g) Ricostruzione dente con un perno in fibra e impronta per corona provvisoria

h) Limatura dente con applicazione corona provvisoria. Impronta per corona definitiva

Oggi, a distanza di solo 2 giorni dalla visita (g) l'elemento provvisorio si è staccato mentre mangiavo spinaci cotti al vapore e l'ho masticato rompendolo. Per fortuna nessun dente si è rotto nell'operazione (inizialmente pensavo ci fosse un sasso negli spinaci)

Alla luce di quanto capitato ho le seguenti domande:
1) Le otturazioni provvisorie che si staccano, le terapie canalari che si rieseguono, gli elementi provvisori che si staccano/rompono dopo 2 giorni fanno parte della normale tassonomia per questo genere di intervento oppure dovrei interrompere il lavoro e rivolgermi ad un altro dentista!

2) Dovrò pagare l'elemento provvisorio durato neanche 2 giorni completi?

3) In teoria la prossima settimana dovrebbe essere pronta la corona definitiva in disilicato. Posso aspettare e montare direttamente quella oppure è necessario impiantare prima una corona provvisoria?

...sono un po' preoccupato per la faccenda, dopo 3 mesi mi sembra che sia tutto un disastro...

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sua odissea è stata dovuta a delle "difficoltà tecniche" che normalmente non dovrebbero esserci e i tempi di esecuzione mi risultano eccessivamente lunghi (oltre un anno!), anche ipotizzando appuntamenti ogni quindici giorni.

"1) Le otturazioni provvisorie che si staccano, le terapie canalari che si rieseguono, gli elementi provvisori che si staccano/rompono dopo 2 giorni fanno parte della normale tassonomia per questo genere di intervento oppure dovrei interrompere il lavoro e rivolgermi ad un altro dentista!"

Le consiglierei un consulto presso un altro specialista prima della cementazione della corona definitiva.

"2) Dovrò pagare l'elemento provvisorio durato neanche 2 giorni completi?"

Dipende dal rapporto che ha con il suo dentista: in linea di principio sarebbe opportuno che il collega non addebitasse l'importo.

"3) In teoria la prossima settimana dovrebbe essere pronta la corona definitiva in disilicato. Posso aspettare e montare direttamente quella oppure è necessario impiantare prima una corona provvisoria?"

Non è la soluzione ideale ma a questo punto potrebbe anche aspettare, sperando che passino solo pochi giorni prima della cementazione definitiva (può utilizzare questo tempo per il nuovo consulto).

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto per la risposta!

Purtroppo da essa mi sono accorto di aver sbagliato la data, si tratta di fine Ottobre 2012... Sono circa 3 mesi e non un anno!

Questo rende i tempi "normali" o restano eccessivamente lunghi per questo genere di terapia?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Normali. Fermo restando tutto quello che le ho già risposto.