Bollicina sul palato

Egregi dottori, gentili dottoresse,
un mese fa avevo già richiesto un consulto per questo problema, nella sezione "medicina generale" (https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/323975-bolla-sulla-gengiva-sul-palato.html).

Dalla metà di dicembre, dunque da circa un mese, sento una bollicina sul palato superiore destro. Per intenderci, si trova appena sopra la gengiva interna (toccando sento la gengiva interna, dove si situano le radici dei denti, e salendo comincia il palato superiore, in quel punto li dove inizia il palato superiore sento questa "bolla"). Il tutto all'altezza dell'ultimo dente superiore dalla parte destra (ricordando che non ho il dente del giudizio).

Il Dottore che mi aveva risposto all'altro consulto mi aveva consigliato una visita diretta, mi sono recato dal dentista che, guardando ed analizzando velocemente ha detto che "secondo lui non è niente in quanto è qualcosa che trova anche dalla parte sinistra, dunque è simmetrico e non dovrebbe rappresentare un problema". Una risposta, a mio parere, un po' vaga e di certo che non mi ha rassicurato molto, anche in quanto questa bolla io, toccando con lingua o dita, la trovo solo dalla parte destra e non anche dalla parte sinistra come indicato dal dentista. Sul lato sinistro sento una bollicina quasi piatta e molle, qui io parlo invece di una bolla un po' dura anche se pressata con lingua o dita. La bolla inoltre ogni tanto è più piccola e ogni tanto un po' più grande, ma non è mai scomparsa!

So che da internet non può essere fatta un analisi certa, ma io ho veramente il timore che possa essere un tumore o qualcosa di grave (sono abbastanza ipocondriaco e fino a 6 mesi fa fumavo un pacchetto di sigarette al giorno). Scusandomi per il disturbo, ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.

PS: ad inizio dicembre 2012 ho subito un intervento dentistico contro la carie (otturazioni) proprio ai denti superiori destri (vicino alla bolla indicata).
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto, per tramnquillizzarla, se " la bolla ogni tanto è più piccola e ogni tanto un po' più grande" non può essere un tumore.
Sottolineo che a suo tempo il trattamento dei denti vicini alla bollicina aveva avuto qualche complicanza.
Nel suo racconto non dice se il Collega le ha fatto una radiografia, cosa che , se non gliela avesse scattata, mi stupirebbe. Se invece così fosse , le consiglio di chiedergli di farla: é molto probabile che si tratti di un problema di origne endo-odontica o parodontale: la radiografia e il sondaggio dell'eventuale tasca gengivale dovrebbero chiarire il tutto.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Bernkopf,
la ringrazio per la sua pronta risposta.

Quel giorno di dicembre ero da lui per un'altro intervento di otturazione (lato sinistro) quando prima di iniziare ho chiesto se poteva guardare questa bolla. La risposta è stata quella esposta in precedenza. Da lui avevo effettuato due radiografie piccole (una dal lato sinistro, una da quello destro - scusi la spiegazione ma non so il termine esatto) e una radiografia completa della bocca (con il macchinario che ti gira intorno). Queste tre radiografie sono state effettuate alla prima visita, precedentemente ad ogni intervento. In seguito non sono più stato sottoposto a nessuna radiografia.

Voglio precisare inoltre che, in seguito a questo intervento (otturazione) ai denti situati nella parte superiore destra della bocca, ho accusato (e ancora oggi ne accuso ogni tanto) di un dolore fra l'ultimo e il penultimo dente in caso di cibo o liquidi troppo freddi o troppo caldi. Caso esposto al dentista prima di Natale. La sua risposta è stata "attendiamo", e io al momento sto aspettando la visita di fine gennaio che probabilmente anticiperò. Il dolore fra i due denti potrebbe essere correlato alla "bolla"? Il punto del dolore e questa bolla sono abbastanza vicini.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe , ma é evidente che é necessario poter vedere : se crede , mi faccia sapere l'esito della prossima visita. Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Certamente ormai solo sal web capisco che è difficile poter fare un analisi. La ringrazio comunque per le sue risposte.

Come ultimissima rassicurazione. Io le ho detto che mi sembra che si rimpicciolisce e si ingrandisce ogni tanto, a me cosi sembra (o meglio, ogni tanto sembra sporgere e sentirsi di piu mentre ogni tanto sembra più "piatta"). In qualsiasi caso vista la descrizione della bolla, del punto in cui si trova, ecc è da escludere totalmente il tumore?

Mi scusi per questa ulteriore domanda ma come detto in precedenza sono abbastanza ipocondriaco anche in quanto ho già avuti decessi causa tumore nella mia famiglia.

Le farò certamente sapere riguardo la prossima visita. Grazie ancora per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Via rete posso dirle che lo giudicherei molto ma molto improbabile. Ma molto!
Tranquillo! Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio veramente molto. Le farò sapere l'esito della visita.

Buon lavoro, cordiali saluti