Ranula infetta

Da un anno circa, come da consulti precedenti ho una ranula sublinguale sx, che si gonfiava e sgonfiava in continuazione; da qualche mese non mi dava piu fastidio, non si gonfiava piu, ed era rimasto del tessuto fibroso sulla zona con colore scuro. Da una settimana ho un dolore che interessa tutta la parte sublinguale sx...e un gonfiore e al tatto sento come un cordoncino molto dolente. Ovviamente mi recherò al piu presto dal medico, ma volevo da voi sapere...una ranula può degenerare in tumore?
Qualche mese fa feci ecografia ghiandole salivari ma nulla c'era.
A questo punto, una volta guarita dall'infezione che sicuramente mi è venuta, è indispensabile l'intervento?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le sue domande, pur leggittime, non possono trovare accoglienza in uno spazio web.
La visita chirurgica, a questo punto irrinunciabile, potrà fornire risposte esaurienti ai suoi quesiti.
Valuti la immediata possibilità di terapia antibiotica col suo medico curante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
da quanto lei riferisce trattasi di ranula , ovvero di una cisti da ritenzione della ghiandola sottolinguale che per alcuni autori ha un'origine embrionale, per altri conseguenza dell'ostruzione del dotto ghiandolare.

La diagnosi differenziale va posta con le cisti teratomatose che si possono riscontrare a livello del pavimento della bocca.

La terapia è solo chirurgica di escissione della cisti , ponendo attenzione al nervo linguale ed al dotto sublinguale.
La ranula non può degenerare in tumore maligno.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra