Devitalizzazione e incapsulamento

Gentili medici,avrei qualche domanda da fare..ho devitalizzato un dente qualche giorno fa completamente asintomatico ma il medico mi ha detto che la carie era molto profonda..adesso,a parte che da tre giorni ho un lieve mal di testa che non so se ha a che vedere con la devitalizzazione,ma a parte questo, informandomi su internet ho letto tantissimi articoli di quanto possano essere pericolosi i denti devitalizzati per la salute a distanza di anni perché portatori di batteri che possono sfociare in gravi malattie...mi sento molto preoccupata..non credo possa essere tutto falso..inoltre devo anche decidere se incapsularlo o meno,in quanto il medico che ovviamente mi consiglia di incapsularlo..mi ha parlato di un materiale per la corona chiamato ossido di zirconio e anche li ho letto diversi articoli su una sua presunta tossicità..mi sento molto confusa e vi ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la terapia canalare (devitalizzazione) se eseguita correttamente, da un operatore esperto, con tecniche aggiornate e con l'utilizzo della diga di gomma (http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html) non comporta nessun particolare problema alla sua salute.

L'informazione che può trovare su internet è sì informazione ma spesso non verificata, confusa, e non dimostarata a livello scientifico: ovviamente il sensazionalismo è spesso più attraente di un articolo serio e documentato.

La parte coronale (quella che lei vede) del dente può essere chiusa in due modi a seconda dell'esperienza dell'operatore e della sostanza dentale residua.

Se la cavità di accesso alla polpa e la cavità cariosa pulita sono relativamente piccole, si può effettuare una semplice otturazione in composito od un inlay-onlay (una otturazione che si esegue dopo aver preso un'impronta ottica o tradizionale).

Altrimenti se il dente è più compromesso, si esegue sempre un'impronta per preparare una corona completa che circonda il dente a 360° e secondo alcuni autori questa soluzione ridurrebbe in modo significativo il rischio futuro di una possibile frattura dell'elemento dentario, reso più fragile dal trattamento canalare.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della sua disponibilità..
Premettendo che la diga è stata usata le chiedo ancora che mi dice dello zirconio e del leggero mal di testa?potrebbe essere correlato?e per finire è possibile che la devitalizzazione era necessaria anche se non accusavo dolore..??
Grazie infinitamente..
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se la diga è stata utilizzata allora si complimenti con il suo dentista perchè per molti operatori è ancora uno strumento sconosciuto.

Per l'ossido di zirconio vale lo stesso discorso fatto per la cura canalare.

Il mal di testa dipende dalle brutte e false notizie lette su internet (scherzo...!!!).

Riguardo la devitalizzazione solo il suo dentista può rispondere alla domanda perchè solo lui conosce il quadro clinico specifico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott.De Carli..
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Prego