Devitalizzazione con toxavit

Buongiorno!
Ad ottobre 2012 mangiando un cracker mi si è rotto un molare (il 47) che aveva un'otturazione di molti anni prima. Ho trascurato il fatto fino a Capodanno quando sempre magiando un cracker (!) mi si è staccato un altro pezzo dello stesso dente.
Non avevo dolori ma ho deciso finalmente di affrontare il problema. Mi sono fatta visitare da tre diversi studi ed ho alla fine optato per una nota catena di quelle molto pubblcizzate. Il lavoro da svolgere, dopo visita preliminare e panoramica, era devitalizzazione, ricostruzione con perno e capsula. Martedì scorso mi reco nello studio per effettuare la devitalizzazione, il dottore effettua l'anestesia che ha effetto nella misura in cui avevo metà faccia insensibile, inizia a pulire la parte ma quando mi tocca il nervo ho sentito un dolore intensissimo ed ho iniziato a vocalizzare (un aaaaaaa infinito). A quel punto chiede all'assistente se c'è del Toxavit che però non era disponibile. Mi dice che in questi casi rari in cui l'anestesia non ha effetto sul nervo è l'unica soluzione e chiede di ordinarlo. Mi prescrive terapia antibiotica con Augumentin 2 al gg per 5 gg e mi chiude il dente con una otturazione provvisoria. Ho iniziato immediatamente la terapia antibiotica ed oggi (ovvero una settimana dopo la prima seduta) mi sono recata per devitalizzare il dente ma lui mi ha subito detto che il farmaco non è arrivato e che senza quello non possiamo fare nulla. Non ho letto delle belle cose su questo Toxavit ma se non c'è altra soluzione aspetterò. Nel frattempo però ho dolore (cosa che prima non avevo), se per sbaglio mastico da quel lato vedo le stelle ed ho già dovuto rifare l'otturazione provvisoria. E' normale tutto ciò? Ho già effettuato le pratiche per il finanziamento e sono un po' preoccupata perchè non capisco quando e come risolveremo la faccenda. Cosa mi consigliate? L'uso del Toxavit è nornale in un caso come il mio (a sua avviso raro ma possibile)?
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il ricorso a "catene di montaggio" molto pubblicizzate o a centri low-cost porta, se va bene, a situazioni simili alla sua.
Non si è chiesta come mai una "catena di montaggio" ha bisogno di molta pubblicità ?

Se lei ha sentito dolore durante il trattamento a cui è stato sottoposta, vuol dire semplicemente che l'anestesia non aveva avuto successo, nonostante la " metà faccia insensibile".

La terapia canalare si effettua con la detersione e sagomatura corretta dei canali radicolari, attarverso particolari strumenti, e successivamente si effettua l'otturazione tridimensionale dello spazio endodontico tramite un materiale reso morbido dal calore (guttaperca) unito a particolari cementi.

Mi eviti di aggiungere altri commenti al tipo di lavoro a cui si è sottoposta perchè penso di averle fatto comprendere bene la necessità di rivolgersi ad uno specialista serio e preparato che sicuramente non ha bisogno di buttare i suoi soldi in pubblicità fumo-negli-occhi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cerco, se possibile, di evitare parolacce e insulti nella mia risposta.
Mi scusi se non ci riuscirò del tutto.

"catena di quelle molto pubblicizzate"

Utilizzano come manovalanza in genere neolaureati sottopagati, o anche dentisti con più esperienza; ma in questo caso c'è da chiedersi come mai la loro professionalità sia caduta così in basso da lavorare in "catena di montaggio" ad un tanto all'ora (molto meno del mio meccanico auto, le assicuro).

"Martedì scorso mi reco nello studio per effettuare la devitalizzazione, il dottore effettua l'anestesia che ha effetto nella misura in cui avevo metà faccia insensibile, inizia a pulire la parte ma quando mi tocca il nervo ho sentito un dolore intensissimo"

Succede che l'anestesia non faccia effetto; è sufficiente rifarla o cambiare via di inoculazione.
E' sufficiente farla bene, in sostanza.

"A quel punto chiede all'assistente se c'è del Toxavit che però non era disponibile. Mi dice che in questi casi rari in cui l'anestesia non ha effetto sul nervo è l'unica soluzione e chiede di ordinarlo."

ARCHEOLOGIA ODONTOIATRICA.
Bandito (ma non illegale) da ogni società scientifica.
Serve a "far morire" il nervo VIVO.

"Mi prescrive terapia antibiotica con Augumentin"

... che, visto che il nervo è VIVO, non serve ad un ca**o.

"lui mi ha subito detto che il farmaco non è arrivato e che senza quello non possiamo fare nulla."

Succede a volte con le lauree prese per corrispondenza.

"Nel frattempo però ho dolore (cosa che prima non avevo), se per sbaglio mastico da quel lato vedo le stelle ed ho già dovuto rifare l'otturazione provvisoria. E' normale tutto ciò?"

E' normale se si lavora con i piedi.
Non succede affidandosi ad un serio professionista.

"Ho già effettuato le pratiche per il finanziamento"

Questo è un guaio.
Il centro si è ben cautelato dall'abbandono delle cure (i soldi loro li prendono subito)

"sono un po' preoccupata perchè non capisco quando e come risolveremo la faccenda."

Anche io, se non si rivolge a persone competenti.

Cosa mi consigliate? L'uso del Toxavit è nornale in un caso come il mio (a sua avviso raro ma possibile)?

"Cosa mi consigliate?"

Lei deve fare una scelta.
O continua le prestazioni nella catena di montaggio, accendendo qualche cero e pregando molto, o si rivolge ad un altro serio professionista.
In questo secondo caso cerchi di recuperare i soldi per le prestazioni NON EFFETTUATE (è un suo DIRITTO).
In caso di rifiuto si rivolga ad un legale.

In questi link qualche suggerimento per scegliere un buon dentista:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)