Morso di brodie bambino

Sono la mamma di un bambino di 6 anni compiuti nello scorso novembre, cui è stato diagnosticato il morso di Brodie. In effetti i molari inferiori del lato sinistro sono inclusi rispetto ai superiori ed io sono preoccupata perché ho lo stesso problema che ho cercato invano di correggere in età adulta (27 anni) e che mi crea non pochi problemi, di contrattura a livello facciale e cervicale, e probabilmente di postura. Soffro inoltre di cefalea - emicrania e cefalea muscolo tensiva dall'età di nove anni, problema che non riesco a risolvere. Avendo il dubbio che parte dei miei problemi possano derivare da problemi di malocclusione trascurati troppo a lungo, e temendo che mio figlio possa patire allo stesso modo, chiedo se il suo problema vada corretto subito con apparecchio mobile, come mi è stato suggerito da alcuni dentisti o, essendo in crescita, si debba aspettare l'età di circa nove anni, come invece sostengono altri dentisti.
Preciso che il bambino ha già perso i 4 incisivi decidui inferiori e i due incisivi centrali superiori, sostituiti per il momento solo dai due incisivi permanenti centrali inferiori. Non ha carie.
Chiedo un parere anche in merito alla pratica della sigillatura usata per proteggere dalla carie. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sindrome di Brodie è una patologia rara che si caratterizza per la presenza di un eccesso trasversale del mascellare superiore rispetto all'inferiore con conseguente morso a forbice mono o bilaterale.

Tale situazione condiziona la mandibola in una crescita anomala, a causa dell'assenza dei contatti dentali occlusali, sia in senso trasversale che sagittale (antero-posteriore).

La diagnosi ortodontica corretta è imprescindibile per diagnosticare il problema ed anche una visita clinica diretta, on-line non possiamo darle risposte precise.

La terapia in un soggetto dell'età del suo bambino può essere affrontata con dispositivi ortodontici fissi e/o rimovibili, a seconda del problema specifico e dell'esperienza dell'operatore.

Se si dovesse attendere invece la crescita ultimata, il trattamento dovrebbe essere necessariamente combinato chirurgico-ortodontico.

Il suggerimento è di consultare uno specialista esperto in questa problematica oppure di rivolgersi ad un reparto di ortognatodonzia universitario della città più vicina.

In base alla mia personale esperienza clinica, le sigillature sui denti permanenti in un soggetto cariorecettivo ma con buona igiene orale e con una alimentazione senza abusi di zuccheri, sono molto efficaci nella prevenzione della carie.

Un sincero in bocca al lupo !

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Affronti il problema il prima possibile.
Adesso, in pratica, con un dispositivo idoneo (funzionale, quindi, ad azione ortopedica) per guidare la crescita cranio-facciale nel modo corretto.

Purtroppo colleghi non preparati aprono la bocca e, pur non sapendo, "danno consigli", come quello di aspettare i nove anni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie davvero. Siete stati davvero solleciti ed esaustivi. E' la prima volta che utilizzo il servizio e sono davvero contenta. Grazie ancora