Morso aperto, morso incrociato, deglutazione infantile, postura errata ? bambino di 7 anni

Buonasera, scrivo per mio figlio di sette anni e mezzo che a parer mio necessita di una visita specialistica approfondita e magari con qualche macchinario e nn solo ad occhio. (Magari dico una sciocchezza, ma é per questo che cerco confronto qui.)
All'eta di 5 anni su consiglio della logopedista che lo seguiva per problemi di pronuncia, abbiamo corretto il palato troppo stretto, che ho scoperto successivamente causava anche morso incrociato, abbiamo messo un espansore del palato portato per circa 6 mesi. Risolto il problema il bimbo parlava molto meglio ed aveva risolto gran parte dei problemi di pronuncia. Tutti felici.
Dopo circa un anno noto che ha di nuovo problemi di pronuncia, torniamo per un nuovo ciclo di sedute dalla logopedista che mi suggerisce di tornare a controllo perché secondo lei il bambino ha nuovamente il palato troppo piccolo (Ovviamente mi arrabbio pensando di aver butatto solo soldi senza risolvere in modo permanente il problema).
Siamo stati a visita e il medico afferma che il palato cresce in modo regolare per la sua età ma che il bambino presenta il morso aperto.
Mi chiede se ha il vizio di ciucciarsi il dito o mettere in bocca oggetti, ho risposto che ha tolto il ciuccio a due anni e nn ha nessun tipo di vizio in merito, nn credendomi ha controllato le dita del bambino e ha chiesto anche a lui ma tutto conferma cio che ho detto.
Resta il fatto che a marzo 2018 mettiamo al bambino la griglia palatale da tenere per un anno, un aggeggio infernale che gli causa molto disagio nel parlare e nel mangiare. Ha le gengive (dove sono gli anelli che aggangiano) perennemente sanguinanti e dolenti. Il medico prevede di correggere successivamente anche il morso aperto con un terzo apparecchio e poi allineare i denti che nel frattempo stanno venendo fuori leggermente accavallati (mancanza di.spazio?) con un quarto apparecchio che ad oggi non sono sicura di potermi permettere....
Aggiungo che di notte digrigna i denti, NON sempre ma sporadicamente, d un annetto soffre con un orecchio addirittura gli si é anche perforato il timpano. Da qualche tempo soffre di rigidita del collo che noto dai suoi movimenti. Inoltre lamenta spesso mal di gola, afferma di avere muco in gola ed ha veramente un odore sgradevole nonostante laviamo i denti con cura. (Ha rimosso adenoidi e tonsille a 5 anni prima del espansore). Saltuariamente presenta una patina bianca sulla lingua. La pediatra dice sempre che non é nulla.
Aggiungo che porta i plantari per ginocchia e piede valgo. Lo faccio presente perché alcuni medici collegano i disturbi (altri no),lascio a voi giudicare se c'e connessione, Io sono solo una mamma che cerca di correggere ai limiti dell sue possibilità i difetti del bambino che potrebbero presentare problemi piú grandi in futuro.
Scusate se sono stata troppo lunga.
Spero possiate indirizzarmi al meglio per la risoluzione dei disturbi.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi domando se in corso di terapia intercettiva ("palato stretto" la cui diagnosi non é di competenza del logopedista)sia stata eseguita una diagnosi ortodontica accurata da uno specialista,con esame dei modelli,ortopanoramica,telecranio,esame
cefalometrico,VTO,e quant'altro.In Ortodonzia non è previsto alcun esame "a occhio". Se in precedenza non era presente alcun morso aperto e non vi era alcuna deglutizione atipica(ma questo non é possibile saperlo),la causa è da ricercare forse nell'espansore che ha la tendenza ad aprire il morso(non entro nel merito di dettagli tecnici).La deglutizione atipica comunque va trattata logopedicamente e con apparecchi funzionali,che agiscono anche normalizzando la crescita ossea,senza necessità di ricorrere ad "apparecchiature
infernali".I problemi di gola e di lingua verosimilmente in rapporto ad una respirazione esclusivamente orale(da valutare anche dall'otorino).Il bruxismo in età infantile non è un problema e non necessita di terapia.Il mio consiglio è di farlo valutare da un Collega Specialista in Ortognatodonzia che abbia anche competente di posturologia,perché occlusione e postura spesso sono collegate.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Non è chiara la descrizione di cosa sia accaduto alla rimozione dell'espansore palatale, ovvero se sia stata messa una contenzione o lasciato libero di recidivare, cosa che potrebbe spiegare il morso aperto seguente. Tuttavia l'applicazione di un espansore rapido a 5 anni è a mio modesto avviso necessaria in pochi selezionatissimi e gravi casi. In tutti gli altri la letteratura internazionale è concorde nell'affermare che la stabilità del risultato si ottiene mediante espansione lenta e NON rapida, in quanto in grado di intervenire meglio sulle componenti muscolotendinee e guidare meglio l'accrescimento craniofacciale. Infatti è sempre bene ricordare che i denti sono situati là dove le forze intra ed extra-orali li fanno risiedere.
Senza una conoscenza dei processi di crescita fisiologica, della biomeccanica ortodontica, e del metabolismo osseo i risultati non arrivano, ma i danni si.

Saluti
Dr. Gabriele Floria
Odontoiatra - Specialista in Ortodonzia
CTU del Tribunale di Firenze

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it