Bambino 8 anni incisivi superiori larghi e espansore palatale

Buongiorno
mio figlio di 8 anni ha da poco messo l'espansore palatale per palato stretto.

L'espansore è stato deciso anche perché un incisivo superiore "laterale" era fuoriuscito dalla gengiva in avanti e non in basso, come avrebbe dovuto
L'apparecchio o ha messo da 14 giorni.

Oltre alla panoramica dei denti non gli è stato fatto fare nessun altro esame.

I due incisivi davanti sono larghi tra loro, molto larghi e molto grandi.

Ho notato che lo spazio tra i due incisivi è ovviamente aumentato con l'espansore.
E al momento è di 0, 4-0, 5 cm.

La mia preoccupazione è che restino larghi tra loro.
Ho fatto bene a fargli mettere l'espansore?

Secondo voi andrebbe fatto qualche esame prima?

Si può risolvere in un secondo momento il problema dello spazio?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-normalmente si fanno delle valutazioni più complete ma evidentemente per la situazione occlusale e dentale il collega non ha ritenuto necessario farle
-la dimensione e lo spazio non la devono preoccupare, la struttura scheletrica deve crescere per cui che appaia un aspetto "sproporzionato delle dimensioni dentali " per i genitori è nella norma
-i canini devono ancora svilupparsi e determineranno una chiusura degli spazi
-purtroppo non posso dire se ha fatto bene a farlo mettere ma le posso dire che frequentemente viene posizionato nella volontà di recuperare spazio in fase di sviluppo ed è meglio farlo ora che tardi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it