apparecchio trasparente mobile

Un bambino di 12 anni con denti sporgenti e accavallati può mettere l'apparecchio trasparente mobile fatto di mascherine o sono quello fisso con le stelline di metallo su tutti i denti?
Vedo che lo hanno alcuni bambini ed è molto meno ingombrante ma pensavo fosse solo per gli adulti.
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,non è questione di che apparecchio può mettere un bambino di dodici anni,ma il problema è la diagnosi di malocclusione con conseguente piano di trattamento.La diagnosi prevede un esame obiettivo,un check di foto intra extra orali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,valutazione abitudini viziate(es.deglutizione infantile)e quant'altro.Da tutto ciò emerge una diagnosi(che nel suo caso fa pensare ad una malocclusione dento scheletrica di seconda classe)ed un piano terapeutico individuale che può prevedere varie opzioni di "apparecchio" e la cui competenza è dello specialista in Ortodonzia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Gentile utente, un bimbo di 12 anni teoricamente potrebbe mettere qualunque tipo di apparecchio, anche le mascherine trasparenti. In punto sta nel fare la giusta diagnosi ed il giusto piano di trattamento. Da qui ne deriva, poi, il tipo di apparecchio che può essere utilizzato. La scelta spetta comunque sempre al medico. Personalmente utilizzo spesso le mascherine trasparenti anche nei più piccoli. Ci sono molti vantaggi per i pazienti ma ci vuole anche molta collaborazione. Va selezionato quindi attentamente il paziente adatto, valutando anche il profilo caratteriale assieme i genitori. Se il bambino non segue attentamente le istruzioni si rischia un fallimento.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it