Estrazione canini da latte bambino di 9 anni

La mia situazione e' un po' particolare perche' nonostante siamo italiani al momento viviamo in Nepal per motivi di lavoro.
Ad Agosto, ho portato mio figlio dal nostro dentista in Italia che ci ha consigliato un'espansore palatale ma non ha potuto metterlo perche' non poteva controllarlo, visto che abitiamo in Nepal.

Quindi, sono venuta in Nepal e il dentista non ne vuole sentire dell'espansore palatale perche' dice che non avrebbe abbastanza presa sui denti da latte. Lui ritiene che non ci sia spazop per l' uscita dei denti adulti e quindi consiglia di estrarre 4 denti da latte, due sopra e due sotto, i 4 canini da latte, per fare spazio agli incisivi adulti. Poi, lui ritiene che una volta i denti adulti sianmo scesi potra' mettere l' espansore palatale.

Cosa ne pensa di questa procedura? Per me ha senso ma non essendo un' esperta vorrei tanto un altro parere.

Ho il file dei raggi X ma non so come allegarlo.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quanto propostole è insensato.Purtroppo non conoscendo il caso clinico è difficile inquadrare la malocclusione,infatti prima di effettuare un trattamento ortodontico è necessario uno studio accurato del caso con foto intra ed extra orali,modelli di studio,telecranio con esame cefalometrico,VTO e quant'altro ed un eventuale set-up .Vi sono mille modi per risolvere un affollamento ,anche l'espansore configurato in diversi modi,ma eliminare i canini da latte NO.
Aspetti di ritornare in Italia oppure deve rivolgersi altrove,ma senza alcuna fretta perché tutto è risolvibile.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Cato Dott. Luigi,

la ringrazio tantissimo per la sua risposta. Non sono certa però che non ci sia fretta perché un dente gli sta spuntando sul palato dietro a quelli da latte. In italia non gli fanno niente perche non possono controllarlo quindi non mi resta che trovare una buona clinica a Bangkok.

Comunque grazie molto per avermi fermata. Mi sento un po’ allo sbando non sapendo a chi chiedere e un secondo parere lo otterrei con grandi difficoltà (volo, albergo etc).

Grazie davvero tanto!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi tenga aggiornato se crede,per sua informazione, un espansore,se indicato,può essere "ancorato" solo ai primi molari permanenti che erompono già a sei anni e quindi essere tranquillamente utilizzato.Se vuole invii le rx al mio indirizzo mail che è sul sito per chiarimenti ulteriori.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
E infatti la mia dottoressa in Italia aveva consigliato l' espansore ma qui sembra impossibile. Le mando i raggi per email. Grazie ancora!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Torni in Italia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Ero in italia la scorsa estate ma la dentista non ha voluto fare niente perché poi non sarebbe stata in grado di seguire mio figlio quindi ora sono qui. Tornerei in Italia a vivere e lasciare il lavoro etc per una malattia grave ma non per un affollamento dentale. Troverò una soluzione in zona.