Lingua villosa bianca e tonsillite

Vorrei avere un vostro parere riguardo questa situazione.

Lingua Villosa bianca, non si tratta di candida perché la patina bianca non ha nulla a che fare con le formazioni tipiche del mughetto. La lingua sembra "pelosa", presenta una taglio centralmente... una forte desquamazione. Per prevenzione ho iniziato ad utilizzare la clorexidina in collutorio che nel giro di 2 settimane ha tolto tutta la patina biancastra sulla lingua, anche se rimanevano le desquamazioni.

Interrotto il colluttorio nel giro di 48h si è riformata la patina bianca sulla lingua e alcune papille gustative della lingua risultano ipertrofiche, nuovamente percepivo l'effetto della lingua pelosa.

A questo ho provato ad utilizzare il mycostatin, per fare cmq un trattamento preventivo in caso di funghi ma l'ho interrotto dopo una settimana perché la patina bianca rimaneva nonostante l'uso del mycostatin, a differenza della clorexidina che nel giro di 1 settimana aveva già risolto il problema!

Ora da martedi 29 gennaio oltre alla lingua villosa è iniziato il mal di gola accompagnato da febbre 38°C - 38.5°C (non oltre)... tonsille molto gonfie, difficoltà a deglutire, assenza di placche sul fondo del cavo orale e sulle tonsille... quindi infiammazione/flogosi affrontata con antinfiammatori comuni. Solamente oggi comincio ad avere un leggero miglioramento (dopo 6 giorni) ma la lingua rimane villosa e bianca. Ho quindi di mia iniziativa acquistato degli spray alla propoli, uno spray antinfiammatorio per uso orale, e un raschia lingua e un complesso multivitaminico + sali minerali.

Ho anche smesso di fumare da 2 settimane!

Insomma io ce la sto mettendo tutta, ma mi pare di essere UN CEROTTO ultimamente!

Vorrei avere un vostro parere... a me è stato gia detto che si tratta di influenza e di non essere troppo ipocondriaco, ma la lingua bianca mi preoccupa molto! Non soffro di alitosi! Non mangio male... forse un po' troppi dolci e molti caffè! Non bevo alcolici.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

la lingua bianca ha varie cause: impiego di farmaci che riducono la secrezione salivare, alimentazione incongrua (poca frutta e verdura e aumento di zuccheri e grassi), scarsa introduzione di liquidi, malattie generali (epatiche, ecc,.), condizioni locali (scarsa igiene, funghi, ecc.). Se si escudono cause generali è consigliabile un approfondimento dallo specailista stomatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)