arrossamento orecchio

Buongiorno,
una settimana fa mi insorge raffreddore che dopo un giorno si trasforma in dolore alla tonsilla destra (no placche) con fitte al linfonodo del collo sottostante e fitte intermittenti e assolutamente sopportabili all'interno dell'orecchio destro. No febbre.
Mi sono recata dal medico di base che ha riscontrato orecchio leggermente arrossato, mi ha ripetuto più volte che l'antibiotico non è necessario.
Mi ha prescritto: aerosol Clenil due volte al giorno (iniziato 3 giorni fa) e sciroppo Fluimucil 1 volta al gioro (iniziato ieri).. Dietro mia insistenza mi ha fatto la ricetta per Azitromicna, dicendo di prenderlo solo se il dolore peggiora.
I miei sintomi attuali sono:
- fitte lievi e discontinue orecchio destro (non sono peggiorate)
- fitte occasionali linfonodo gola
- catarro frontale che mi pare si stia sciogliendo
- assenza di febbre, assenza ovattamento o acufeni

Martedì, quindi tra 3 giorni, ho appuntamento con otorino.
E' rischioso aspettare tanto?Rischio meningite o ascesso linfonodo?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, concordo con il Curante: in questi casi la così detta "vigile attesa" é il comportamento previsto.
Comunque, la programmata visita ORL dirimerà ogni dubbio.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottore grazie, è stato gentilissimo.Rischio meningite o ascesso linfonodo?Sono andata già due volte dal medico e l'ho chiamato anche ieri (per fortuna ho un medico paziente...) e lui continua a dirmi di non prendere antibiotici. Ho paura che l'infezioni si sposti..