Mascella storta bimbo 9 anni

Gentilissimo dottore,
da circa sei mesi ho notato che mio figlio di nove anni ha la mascella storta verso destra e anche il labbro e l'arcata dentaria inferiore non sono in asse con il labbro e l'arcata dentaria superiore. Ciò è abbastanza visibile, All'inizio pensavo che fosse una mia impressione, ma poi ho visto che non era così. Quali rimedi si possono attuare? La ringrazio per tutte le delucidazioni che saprà darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A questa età le opzioni terapeutiche sono molteplici e passano innanzitutto per una corretta diagnosi ortognatodontica.
Faccia visitare il bambino da un dentista specializzato in ortodonzia, sarà lui ad indicarle il percorso terapeutico.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per aver preso in considerazione il mio problema. Vorrei sapere solo: come faccio a sapere se il medico dove mi recherò (io sono di Avellino) mi sta indirizzando per la strada giusta? Gradirei sapere qual è il percorso giusto da seguire e tutte le opportunità che ci sono per risolvere il prolema .La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"qual è il percorso giusto da seguire e tutte le opportunità che ci sono per risolvere il prolema"" non è possibile rispondere a questa domanda senza una diagnosi corretta.
Dire che ha la mascella (che per intenderci è l'arcata superiore) storta non vuol dir niente, non è una diagnosi. Bisogna vedere se è un problema scheletrico, se è un problema dentale, se è un problema scheletrico originato ad esempio da una causa dentale (mi viene in mente ad esempio il cross bite o morso crociato mono-laterale). Analizzare tutte le possibili ipotesi per rispondere alla sua domanda vorrebbe dire argomentare su quanto contenuto in interi trattati di odontostomatologia...e ovviamente non è possibile nelle poche righe di un consulto on-line.
Si deve necessariamente rivolgere a uno specialista. Le ripeto che la figura giusta è l'ortognatodontista. Per sapere se il percorso individuato dallo specialista è quello migliore, probabilmente, occorrerà sentire il parere di più professionisti ciascuno dei quali dovrà visitare il suo bambino avvalendosi anche di esami strumentali radiologici.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora soprattutto per lacelerità della risposta. Ho ancora un grande problema: come fare a sapere chi è un unortognatodontista nella mia città o zone limitrofe? E' ovvio che non si trovano sull'elenco del telefono, quindi come fare?
Grazie ancora per la pazienza.

p.S. quindi l'arcata dentaria inferiore non è la mascella?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'arcata dentaria inferiore è la mandibola.
http://www.sido.it/
Questo è il link della società italiana di ortodonzia dove potrà trovare nominativi di ortodontisti.
Ovviamente ce ne sono tanti altrettanto bravi non iscritti a questa società.

La cosa migliore è però forse rivolgersi per una prima visita ad un professionista che ha trattato con successo qualcuno che lei conosce.

[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il Dott. Di Iorio ha perfettamente risposto alle sue domande riguardanti il caso del bambino e on-line non è possibile aggiungere molto di più.

Scegliere un dentista che si occupa di ortodonzia valutando i risultati ottenuti su altri casi e la competenza professionale guadagnata sul campo è un buon inizio.

Le suggerisco un modo per capire se, dopo questa prima "scrematura", potrà ritenere di star affidando suo figlio in ottime mani.

Dopo la prima visita di suo figlio è indispensabile che, ancor PRIMA di parlare di soluzioni o preventivi economici, il dentista richieda ed esegua TUTTI i seguenti esami:

> modelli di studio della bocca
> Rx ortopantomografia
> teleradiografia latero-laterale e spesso anche postero-anteriore
> fotografie del viso e della bocca
> cefalometria ortodontica (esame cardine!)

Se TUTTI questi esami saranno richiesti ed eseguiti, sarà capitata nello studio di un professionista serio e coscienzioso.

Le suggerisco anche cosa NON mettere al primo posto nella scelta del dentista:
NON scelga il dentista solo sulla base del preventivo più economico perchè potrebbe andare incontro a sorprese poco piacevoli.

Ne va della salute, della funzione (ad esempio, masticazione) e dell'estetica (sorriso) di suo figlio con importanti implicazioni in futuro sociali e di relazione con gli altri.

Un errore nell'impostazione iniziale o nel trattamento può portare, in molti casi, a situazioni che poi possono essere risolte con difficoltà e solo al prezzo di nuovi sacrifici, anche economici.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per essere stati così esaurienti nella risposta.
Mi sono recata dal mio dentista il quale mi ha richiesto da fare solo l'ortopantomografia e la telegrafia del cranio. Quando le ha viste ha parlato di tutt'altro dicendo che si doveva mettere un apparecchio mobile sull'arcata dentaria superiore in quanto il frenulo non permette ai due incisivi superiori di accostarsi (c'è una piccola fessura tra gli incisivi superiori). E che c'entra con il problema che ho presentato? Io dalla radiografia noto che gli incisivi superiori non sono allineati con quelli inferiori perchè, come avevo notato ad occhio nudo, gli incisivi inferiori vanno leggermente verso destra, come pure il labbro e il mento. che fare?
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Rilegga con attenzione le risposte precedenti che le abbiamo fornito e senta un secondo parere presso un dentista serio e competente.
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Fino all'eruzione dei canini (12-13 anni) la presenza di un diastema interincisivo è una condizione fisiologica che può esser presente.
La panoramica non è l'esame ideale per valutare se gli incisivi son alleneati oppure no, verosimilmente lei ad occhio ha notato che la linea interincisale quella che dovrebbe passare tra gli incisivi centrali superiori e inferiori è deviata, questo non vuol dire avere la mascella (mandibola) storta. Soprattutto a nove anni (l'età di suo figlio).
Anche per la valutazione di eventuali deviazioni di labbro e mento la panoramica non è l'esame giusto.
Concordo con quanto consigliato dal Dr. de Carli ascolti altri pareri rivolgendosi preferibilmente a professionisti specializzati nella disciplina.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, vi rispondo con questo notevole ritardo perchè nel frattempo ho preso appuntamento con tre dottori che solo tra ieri ed oggi hanno ricevuto il mio bambino e mi hanno dato una diagnosi. Il primo problema che mi hanno esposto è che ha il frenulo troppo pronunciato e che quindi va eliminato non con una semplice incisione, ma con un'asportazione del frenulo stesso che è necessaria altrimenti non si ha la formazione dell'osso in corispondenza degli incisivi. IL secondo problema riguarda l'arcata dentaria superiore destra in corispodenza dei molari la quale non chiude bene perchè i molari superiori che dovrebbero chiudere su quelli inferiori appoggiandosi all'esterno, invece chiudono appoggiandosi internamente. Ciò vuol dire che deve portare un apparecchio mobile per un certo periodo di tempo affinchè l'osso dell'arcata dentaria superiore si sviluppi (ciò che invece non sta facendo), per poi passare ad un apparecchio fisso. Uno solo di questi tre dottori mi ha fatto notare dalla ortopantomografia e telegrafia del cranio che le ossa della mandibola e della mascella sono perfettamente proporzionate. Mi ha detto inoltre di aver fatto anche l'analisi cefalometrica e che in seguito ai risultati di quest'ultima analisi ritiene che il mio bambino, oltre a dover portare questo apparecchio mobile per far si che l'osso dell'arcata dentaria superiore si sviluppi, ne deve portare, in seguito anche un altro mobile sull'arcata dentaria inferiore, perchè la mandibola (e quindi il mento) è molto poco sviluppata e pronunciata e quindi non ha una buona proporzione rispetto al resto del viso; infine deve portare l'apparechio fisso. Ciò che mi ha detto l'ultimo dottore sembra più giusto, ma nonostante ciò sono perplessa perchè nei bambini in genere comunque la mandibola (e quindi il mento) non sono così pronunciati come in un ragazzo che ormai si avvia alla fine dello sviluppo. Che fare? Non si modifica in questo modo la sua fisionomia o è una cosa che va fatta? E' il mio bambino e ne va del suo futuro non vorrei prendere decisioni sbagliate. Aspetto con ansia la vostra risposta in merito.
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Circa la rimozione del frenulo o frenulectomia le attuali tendenze di gran parte della comunità scientifica son quelle di evitarla in una fase precoce di sviluppo in quanto si verrebbe ad eliminare un input di sviluppo del mascellare superiore.
Detto questo dico anche che non potendo visitare il bambino il mio discorso deve essere inteso come un discorso di carattere generale ed un invito all'approfondimento, non certo come una indicazione su cosa fare o cosa non fare.
Su questa parte del discorso poi "asportazione del frenulo stesso che è necessaria altrimenti non si ha la formazione dell'osso in corispondenza degli incisivi." probabilmente non vi siete capiti bene perchè detta così la cosa non è che abbia molto senso.

Cordiali saluti