Incisivo che non esce

Il mio bambino ha perso l'incisivo destro quattro mesi fa ma ancora non e' stato sostituito dal permanente. La gengiva si e' assottigliata ed e' più' chiara rispetto a prima ma il dente non esce. Abbiamo fatto una radiografia ma la dentista dice che e' tutto a posto e che per uscire ci può' mettere anche un anno. Il dentino da latte subì' un trauma all'eta' di due anni ma la dentista dice che non c'entra. Solo che gli altri denti caduti sono stati tutti sostituiti subito dai permanenti. Cosa si fa se ancora non esce? Quanto devo aspettare?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

innanzitutto non ci dice che età ha suo figlio ma se la collega che ha visitato il bambino e ha fatto la radiografia, ha stabilito che non ci sono motivi per preoccuparsi, cosa possiamo aggiungere noi via web?

Succede spesso che la perdita di un dente da latte non sia seguita subito dall'eruzione di quello permanente, per svariate ragioni che è inutile elencarle (una per tutte, mancanza di spazio per l'eruzione) e talvolta possono passare anche più di quattro mesi prima di veder spuntare il permanente.

Abbia fiducia nella sua dentista e segua i suoi suggerimenti.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, il bambino fara' otto anni a luglio. So di essere apprensiva, ma mi chiedevo come si interviene se non esce da solo
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
SE non dovesse uscire bisogna indagare qual'è il motivo.

Per esempio, se manca spazio in arcata bisogna cercare di recuperarlo ortodonticamente, altre volte il dente può avere un semplice ritardo di eruzione di alcuni mesi senza significato necessariamente patologico.

Per rispondere correttamente alla sua domanda è necessario fare diagnosi e non fare previsioni meteorologiche... presumo che la collega abbia fatto diagnosi se le ha dato quel tipo di rassicurazione.

Attenda ancora un paio di mesi e se non succede nulla, le suggerisco una nuova visita dalla dentista.