Denti ricostriuti...AIUTO

Salve, vorrei chiedere un grande consiglio, circa una settimana fà mi hanno tolto 2 denti del giudizio perchè avevo una pulpite, il dolore era lancinante, la mia dentista non c'era e mi sono dovuta rivolgere a un altro dentista, che ha provveduto subito a togliermi i 2 denti del giudizio i quali avevano l'infezione ( pulpite ) ora per fortuna stò molto meglio, il dolore si è quasi tolto del tutto, ma andando oggi a farmi un controllo da questo "nuovo" dentista, mi ha diagnosticato un problema a 2 denti ricostruiti, ho un infiltrazione in mezzo a 2 denti ricostriuti,( infatti appena ha appoggiato l'attrezzo di ferro, il dente ha iniziato a sanguinare e avevo anke un leggero dolore )....di cui uno di questi due denti è stato ricostriuto circa un paio di anni fa al massimo ,e l'altro un 4- 5 anni fa......hanno tutti e due la corona e pagai circa 1.500 euro, ora il "nuovo" dentista mi ha detto che deve togliere le 2 corone me le divide a metà e me le vuole ricostruire di nuovo xkè le corono che ho ora sono troppo distaccate una dall'altra e per questo si è formata l'infiltrazione ( quindi dovrei spendere altre 1.500 euro ) ......ora chiedo un consiglio e un grande aiuto......non si può curare l'infiltrazione staccando le corone invece di ricostruire di nouvo i 2 denti ? perfavore datemi un consiglio un aiuto per capire la situazione.Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera, da quanto lei riferisce è presumibile pensare che l'infiltrazione nasca dal margine protesico della corona e verosimilmente si approfondisca nel moncone. In tal caso è opportuno rimuovere le corone precedenti , effettuare le cure del caso , ripristinare l'integrità dei monconi e rifare le corone in quanto la precisione dei margini protesici rispetto ai monconi ed ai tessuti gengivali è garanzia di un risultato a medio-lungo termine positivo.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
I denti ovviamente sono stati anche devitalizzati, quindi mi chiedo un dente devitalizzato che problema potrebbe avere? un infiltrazione? e si può curarare? e poi rimettere la stessa corona?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La devitalizzazione NON PREVIENE la carie.
La carie può quindi ripartire da una zona esposta del dente in bocca, in pratica da dove la ricostruzione protesica si congiunge alla radice.

Se riparte la carie si hanno tre scelte:

1) si interviene, rimuovendo al capsula, si cura la nuova carie, si rifà una NUOVA corona; si rifà nuova perchè quella vecchia non è più idonea.

2) si interviene come prima, ma si accontenta il paziente e si rimette la corona vecchia, fottendosene se non è più idonea; tanto qualche anno la corona starà ancora in bocca, e se dopo il paziente perderà i denti, amen.

3) non si fa nulla, e la carie ingrandisce; dopo qualche tempo la capsula cadrà in bocca e bisognerà procedere all'estrazione.

A lei scegliere fra la busta n.1, la busta n.2, o la busta n.3.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)