Vescicole indolenti su guance e labbra

Gentile staff di medicitalia
Sono A. uno studente 24 anni.
Sono al V anno di medicina e mi rivolgo a voi per un problema cui non riesco a venire a capo.
Chiedo scusa se mi dilungo eccessivamente, vorrei rendervi quanto più esaustiva la situazione.
Premetto che per quasi 10 anni ho avuto la pessima abitudine di "mordermi le guance", sospesa definitivamente in luglio 2012.
Non fumo e non bevo alcolici, dieta regolare, poca frutta.
Da allora la mucosa delle guance è rimasta rosea, solo leggermente rilevata lungo il piano occlusale, non ipercheratosica, non dolente.
Aggiungo, se può essere d'aiuto che in concomitanza dell'eruzione dell'ottavo postero inferiore sx, ho auto febbre, con gonfiore labbro, sopracciglio e ingrossamento tonsilla sx.
non trattata, si è risolta spontaneamente nell'arco di una settimana.
Da allora si sono ripresentati spesso episodi di faringotonsillite con esami emocromocitometrici e tampone negativi.
La tonsilla è rimasta ipertrofica e il pilastro tonsillare spostato in posizione posteromediale ed è quasi perennemente iperemica, coinvolgendo ugola e pilastro controlaterale.
Circa un mese fa si è presentata nella faccia interna della guancia sinistra,una piccola rilevatezza, del diametro di 1 mm, non dolente,
di colorito roseo, non transilluminabile e di consistenza elastica, assimilabile a fibroma.
La settimana scorsa in concomitanza con una cheilite,probabilmente da freddo,è comparsa un'altra tumefazione a livello del prolabio dx, pulsante e leggermente dolorosa soprattutto nelle ore serali, tuttora presente, assieme alla cheilite.
Entrambe sono meno rilevate al mattino (cortisolo?)
Stamane ho avuto una sensazione di prurito all'interno delle guance ed ho notato l'instantanea formazione di piccole vescicole decorrenti lungo il margine occlusale della guancia, a corona di rosario, non dolenti e non erose.
Non ho febbre né alcuna tumefazione linfonodale rilevante, salvo una sensazione di tensione dello sternocleidomastoideo sx, che si ripresenta spesso, assieme a sensazione di vuoto mentale e sensazione di gonfiore del sopracciglio (e relativo blefarospasmo) e della zona mascellare.
In più ho una diffusa gengivite,per la quale in settimana ricorrerò ad una pulizia dentale.
Non nascondo di aver vissuto in questo recente periodo un forte stress in relazione a esami e palestra, ma non riesco a spiegarmi con il solo stress tutte queste situazioni.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e disponibilità concessami.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile futuro collega,

pur con la tua ampia descrizione dei sintomi, dovresti convenire che solo una visita clinica specialistica diretta può fornirti una diagnosi corretta ed una terapia adeguata.

In linea generale, potrebbero essere lesioni da morsicamento (che potrebbe avvenire di notte durante il sonno anche a causa del periodo di stress che tu lamenti) per malposizione, ad esempio, dei molari in relazione centrica, una delle protezioni Gnatologiche più importanti e che va appunto valutata gnatologicamente insieme alle disclusioni o protezioni o guide incisiva e canine dx e sin.

Fare però solo delle supposizioni accadamiche sulle possibili altre cause non porterebbe a nulla, ti consiglio di prenotare una visita specialistica che potrà dirimire tutti i tuoi dubbi.

In bocca al lupo per i tuoi studi!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quello che riguarda l'aspetto intraorale dovrebbe trattarsi di una stomatite virale, che potrebbe essere stata scatenata dal momento particolarmente ansioso che sta attraversando. Per quello che riguarda lo sternocleidomastoideo, se non sbaglio ha fatto riferimento alla palestra, quindi potrebbe essere collegato. Il senso di vuoto mentale a una stanchezza psichica da sovraccarico mentale (esami)?
Appena possibile si faccia una visita odontoiatrica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celerità e la puntualità dei consigli offerti.
Per quanto riguarda la stanchezza psichica è molto probabile,vedrò in questi giorni,dal momento che ho dato ieri l'ultimo esame del semestre,da oggi mi rilasso un po'.
Per la tensione allo scm,potrebbe essere correlata l'attività fisica, mi rendeva dubbioso soltanto la monolateralità della tensione.
In ogni caso lunedì mattina mi rivolgerò al mio prof di odontostomatologia, nella speranza di chiarire la questione.
Ancora grazie per la disponibilità.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la petulanza,ma essendo profano in materia odontoiatrica,volevo togliermi una curiosità: è possibile nell'adulto una stomatite virale senza febbre e linfoadenopatia?