I denti del giudizio stanno crescendo bene oppure no ma, anche se ne è uscita solo una parte, mi

Buongiorno,
da circa novembre hanno cominciato a nascere i denti del giudizio, uno sull'arcata superiore a sinistra, e un altro sull'arcata inferiore, sempre sinistra. A parte i normali dolori che periodicamente si accompagnano all'uscita dei denti, ho cominciato a notare che i due incisivi superiori che da sempre ho avuto perfettamente allineati (non ho mai messo un apparecchio correttivo, ho i denti molto sani e diritti per natura) hanno cominciato a dividersi al centro, ruotare entrambi verso l'interno e sento infatti una pressione sulle gengive in corrispondenza dei due incisivi. Ho già fissato la radiografia per vedere se i denti del giudizio stanno crescendo bene oppure no ma, anche se ne è uscita solo una parte, mi sembra ad occhio che stiano crescendo nella maniera giusta, ma comunque aspetto un parere medico. La mia domanda intanto è questa: possono i denti del giudizio storcere gli altri denti al loro nascere? Non vedo altrimenti perchè si stiano modificando gli incisivi superiori. E' possibile che tornino come prima ed è solo una fase di assestamento o dovrò mettere un apparecchio correttivo? Costa molto un apparecchio solo per i due incisivi? Vi ringrazio, e auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È una falsa idea quella che i denti del giudizio possano inclinare gli altri. La dimostrazione di ciò è data dalla presenza di affollamento dentario in individui a cui mancano anche più molari. Dunque il cambiamento nella posizione degli incisivi non dipende dalla eruzione degli ottavi, quindi non risolverebbe il problema estraendoli, e difficilmente potrebbero tornare spontaneamente alla posizione originaria. Non possiamo fare preventivi sulla terapia ortodontica, ma è certo che non potrà fare ortodonzia, quindi applicare i brackets, solo sui due incisivi centrali.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è improbabile, come detto dal collega, che i denti del giudizio siano la causa dei movimenti ortodontici sugli incisivi superiori.

Se sta notando questi movimenti, è indispensabile escludere problemi parodontali (piorrea) che potrebbero determinare queste variazioni ed essere il primo segnale di una patologia importante per la stabilità dei suoi denti.

Per fare diagnosi di malattia parodontale è necessaria una visita clinica dallo specialista, un delicato sondaggio parodontale che si esegue su sei punti su ciascun dente ed eventuali Rx endorali.

Qui troverà qualche utile notizia:
http://studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

La cosa migliore è fissare una visita specialistica prima di effettuare anche l'ortopantomografia -OPT- (se è questo l'esame che ha prenotato) perchè per la diagnosi parodontale, come detto, sono preferibili le radiografie endorali.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la tempestiva risposta e per i consigli. Allora fisserò prima la visita specialistica. Non so da cosa dipenda lo spostamento dei due incisivi superiori, ma sento una continua pressione-leggero dolore a questi due denti a livello della gengiva. Vi è un ulteriore problema che non so come definire dato che non ne ho sentito mai parlare, è un problema che ha anche mia sorella che a me non si era manifestato prima ma che ho cominciato a notare negli ultimi mesi: la crescita di denti ulteriori nella parte interna, si manifestano inizialmente come piccole puntine, poi con il passare del tempo crescono e si fondono con il dente presistente. E' come se crescesse un altro dente nello stesso posto, ma dietro. Non so come spiegarlo, a mia sorella è accaduto sull'arcata inferiore e i "denti" sono invece a lei cresciuti nella parte esterna, appoggiandosi su quelli presistenti, quindi a lei sono visibili a me no. Forse può essere questa la causa dello spostamento dei miei incisivi dato che questo problema lo ho solo all'arcata superiore. So che può sembrare strano, non ho trovato l'informazione da nessuna parte, per questo farò una visita. A mia sorella tempo fa hanno detto che l'unica soluzione è estrarre i denti doppi fusi assieme e inserirne un altro nuovo. Ma data la nostra giovane età vorrebbe dire rifare metà dentatura. Non so cosa fare. Aspetto comunque la visita specialistica