Hrtc torace

Da un rx torace:
- esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo.
- ispessimento diffuso delle pareti bronchiali associato ad
ipertrasparenza in sede retrosternale da valutare con test funzionali.
- congestione ilare.
- alcune micro nodularità in sede apicale a sinistra del riferire
verosimilmente ad esiti di processo specifico.
-scarsa deiscenza dei seni pleurici in assenza di versamento immagine
cardio-mediastinica nei limiti della norma..
Eseguito successivamente prova di respirazione:
- test funzionali ventilatori nei limiti della norma. non modificazioni
significative dopo aereosol broncodilatatore. test di difusione alveolo-
capillare del CO nei limiti della norma.
Ulteriore accertamento con hrtc torace:
- non si apprezzano alterazioni tomodensitometriche, diffuse-infiltrative o
a focolaio, a carico del parenchima polmonare da ambo i lati.
- non falde di versamento pleurico.
- presenza di piccoli linfonodi in sede paratracheale e paraaortica.
E in questa ultima riga che arriva la mia paura. potete dirmi qualcosa in più.
ringrazio.
[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
La presenza di piccoli linfonodi in sede paratracheale e paraaortica non deve darle preoccupazione; in TC sono considerati patologici quando il diametro sull'asse più corto supera 1,5 cm.
E' poco frequente che linfonodi di piccole dimensioni siano patologici, soprattutto nel suo caso in cui anche a livello polmonare e pleurico non sono state riscontrate alterazioni.

Dr. enrico armando