Strano dolore al torace

Salve a tutti, voglio raccontarvi di uno strano dolore che mi preoccupa da 2-3 settimane circa. Circa 2-3 settimane fa sono andato a correre (era freddo, lo ammetto) e dal giorno dopo questa corsa avverto un dolore toracico che aumenta quando inspiro od espiro molto profondamente (in particolare quando espiro fino in fondo in fondo sento un dolore sternale che parte dalla base del collo abbastanza marcato). Inoltre ho notato che quando cammino, salgo le scale o mi alzo dalla sedia o comunque compiendo azioni che accelerano anche di poco il battito cardiaco, sento i battiti del cuore nel petto che mi danno dolore (sempre a livello dello sterno) con questo "indolenzimento" già citato sopra. Adesso che sono seduto, questo dolore è leggermente ridotto ma sempre localizzato prevalentemente in zona sternale, si fa molto più rado nella zona dei pettorali. Quando inspiro profondamente sento che pure alla base del collo (trachea penso) ho lo stesso tipo di dolore/indolenzimento. Chiudo questa breve nota dicendo che da 2-3 settimane fa questo dolore è andato via via scemando fino a lunedì 25 (giorno in cui ho rifatto dell'attività sportiva). Da oggi pomeriggio, giovedì 28, il dolore si è presentato nuovamente. Penso di aver detto pressochè tutto, spero che possiate tranquillizzarmi, darmi una dritta o spero almeno di essermi spiegato bene per identificare questa patologia, vi ringrazio tanto, a presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentile utente,

Senza una visita diretta non è possibile aiutarla. Bisogna infatti definire se il disturbo sia legato ad un reflusso gastroesofageo (può dare dolore retrosternale fino al collo) o ad una problematica osteo-muscolare. Non penserei ad altro.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)