Denti del giudizio ,pressione e rapporto con gli altri denti

Salve :) Vi scrivo per un problema e un dubbio riguardante i denti del giudizio.Sono una ragazza di quasi 21 anni,ho portato l'apparecchio fisso per 3 anni(dagli 11 ai 14)e ora ho ancora un reiteiner(se si chiama cosi')nell'arcata interna inferiore.Nonostante ciò i denti dell'arcata inferiore non si sono mantenuti dritti,ma c'è stato un live ritorno al sovraffollamento,probabilmente anche a causa della spinta dei denti del giudizio.Prima domanda:il mio ortodontista non avrebbe dovuto fare qualcosa per prevenire tutto cio'?Quando due anni fa,avvertendo il primo dolore in prossimità della fine delle arcate,mi recai dal dentista,questi mi disse di attendere visto che il fastidio era lieve.Ora è chiaro che nelle arcate inferiori io non abbia abbastanza spazio e infatti i denti del giudizio sono semi inclusi(molto SEMI direi,c'è solo una puntina).Il dolore è poco,ma sento una pressione sugli altri denti e credo dovrò optare per un'estrazione.Il mio dentista mi ha detto di cominciae con una panoramica e poi valuteremo.Per quanto riguarda l'arcata superiore,anche qui mi stanno crescendo i denti del giudizio,ma senza dolore,anche se uno è chiaramente storto e rivolto verso la guancia.LE MIE DOMANDE SONO QUESTE:
1)per l'arcata inferiore:è consigliabile provare ad attendere che i denti escano ancora un po'(anche se sento fastidio e pressione sugli altri) oppure devo subito pensare ad estrarli?Secondo il vostro parere c'è stato un minimo di trascuratezza da parte di chi si è occupato del mio apparecchio?
2)Il dolore che sento(come se mi premessero da dentro) a un incisivo che parrebbe sano,può essere determinato dalla pressione del dente del giudizio?
3)per l'arcata superiore:Qualora il dente cresciuto storto mi desse problemi alla guancia,dovrei per forza toglierlo?non c'è possibilità di raddrizzarlo?E togliendo i denti del giudizio superiori mi ritornerà il diastema(che avevo chiuso con l'apparecchio anni fa)?
Mi scuso per la lunghezza,per le tante domande e per la non appropriatezza di tutti i termini..Grazie in anticipo a voi,spero in una risposta.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è improbabile che i denti del giudizio in disodontiasi siano la causa della (lieve?) recidiva post-ortodonzia, piuttosto questa è da ricercare in un mancato equilibrio muscolare (lingua) ed occlusale (come i denti appoggiano tra loro).

I denti del giudizio si estraggono se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.

"per l'arcata inferiore:è consigliabile provare ad attendere che i denti escano ancora un po'(anche se sento fastidio e pressione sugli altri) oppure devo subito pensare ad estrarli?"

Se gli ottavi vadano (o andavano) estratti, nel suo caso specifico, lo sa solo il suo dentista.

"Secondo il vostro parere c'è stato un minimo di trascuratezza da parte di chi si è occupato del mio apparecchio?"

Impossibile rispondere seriamente a questa domanda senza valutare il problema con una visita clinica diretta.

"Il dolore che sento(come se mi premessero da dentro) a un incisivo che parrebbe sano,può essere determinato dalla pressione del dente del giudizio?"

Improbabile, potrebbero essere molte altre patologie che è inutile elencare, va ricercata la causa in modo corretto con una visita, prove di vitalità pulpare, con un sondaggio parodontale e se necessario con Rx endorali.

"per l'arcata superiore:Qualora il dente cresciuto storto mi desse problemi alla guancia,dovrei per forza toglierlo?"

Sì.

"non c'è possibilità di raddrizzarlo?"

Per farne che?

"E togliendo i denti del giudizio superiori mi ritornerà il diastema(che avevo chiuso con l'apparecchio anni fa)?"

No.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta :) Chiaro ed esaustivo :)