Bolle nella cavità orale

Spettabili Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e Vi scrivo per eporVi il mio problema. Il 01/03/13 mi sono recato dal mio dentista per una carie, una volta medicata mi ha detto di prendere l'antibiotico (e anche un antidolorifico in caso di dolore) sino al giorno 07/03/13 in cui mi sono fatto la devitalizzazione. Dato che lui non mi ha specificato né la marca e né il quantitativo di antibiotico che avrei dovuto assumere, ho fatto un pò di testa mia e mi sono fatto prescrivere l'Augrumentin e l'ho assunto uno al giorno per quattro giorni (anche se l'avrei dovuto assumere per 6 giorni ma ho preferito evitare perché non avevo dolore e so che troppo antibiotico fa male). Arrivati al giorno della devitalizzazione (non ancora completata), il 07/03/13, il dentista mi dice di assumere ancora antibiotico per 2 giorni perché all'interno era ancora infiammato (infatti per devitalizzarmelo mi ha dovuto fare due volte l'anestesia), seguo ciò che lui mi ha detto e da circa due giorni sono comparse due bollicine nella cavità orale: dapprima all'interno del labbro superiore e stamattina anche sulla parte laterale della lingua. Stamattina mi sono recato subito in farmacia e la dottoressa mi ha dato il Cortifluoral dicendo di metterlo due volte al giorno con un sulle bollicine con un cotton fioc e mi ha spiegato che la presenza di queste bolle può essere legata sia all'antibiotico o possono essere piccole lesioni dovuto alla devitalizzazione. Infine mi ha detto che nel giro di 3 o 4 giorni dovrebbe passare tutto.Ora la bolla sulla lingua non c'è più anche perché ho comprato anche il Daktarin che è anche antibiotico ma quella sul labbro c'è ancora. Detto questo le mie domande sono le seguenti:
- può essere stato l'antibiotico a procurarmi questo (dato anche che io assumo pochissime vitamine)?;
- il Cortifluoral e il Daktarin sono buoni come medicinali o dovrei prendere qualche altro farmaco?;
- può essere una reazione allergica al Augrumentin?;
- può essere una stomatite?.
Grazie mille in anticipo e scusatemi se l'ho portata per le lunghe per essere quanto più chiaro possibile.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
E' compito e dovere del dentista prescrivere il farmaco adatto e compilare in ogni parte la ricetta : posologia e modalita' d'assunzione, previa anamnesi , per escludere eventuali intolleranze o allergie.
L'antibiotico puo' provocare stomatiti ( bollicine) ed afte a livello orale, come pure le manovre della devitalizzazione ( anestesia o piccoli traumi iatrogeni ). In genere queste lesioni sono autolimitanti , e se dipendono dall'antibiotico basta sospenderne l'uso. Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Purtroppo il termine "bolle" è troppo generico per poter esprimere pareri, non potendola visitare.

Se si tratta di afte, cioè delle piccole ulcerette a margini regolari, fondo bianco e che bruciano parecchio, potrebbe essere una semplice stomatite capitata in coincidenza della devitalizzazione, oppure un effetto collaterale dell'antibiotico. Tenderei a escludere una diretta correlazione causa-effetto con la devitalizzazione.

Per quanto riguarda i farmaci , è giusto affidarsi solo al proprio dentista. Non faccia niente di testa sua. Si ricordi che lui è l'unico che ha potuto visitarla, e che quindi ha un quadro abbastanza preciso della situazione.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dente (prima della devitalizzazione) era sensibile al caldo o al freddo?
Aveva un ascesso (motivo per prescrivere un antibiotico)?
La devitalizzazione è stata eseguita con la diga di gomma?

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)