Macchie rosse sulle labbra e gonfiori all'interno della bocca

Salve,
è da qualche tempo (meno di un mese) che mi vengono spesso macchiette rosse sulle labbra, e molto spesso anche puntini rossi ai lati della bocca. Ieri mi sono venute due "bolle" dolorose e gonfie all'interno della bocca, e oggi ho una macchia rossa dolorosa sul labbro inferiore, più o meno in corrispondenza ai gonfiori di cui parlavo. Oggi sono un po' acciaccata in generale, ma credo che quello sia solo perché sono un po' stanca.
A cosa può essere dovuto?
Non so se può essere rilevante, ma ogni tanto mi capita di avere dolori alle gengive (penso di carattere ereditario).

PS: spero di aver pubblicato la domanda nella categoria giusta!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
spesso le descrizioni degli utenti sono per ovvi motivi non precise e fuorvianti per noi medici.
Il quadro descritto potrebbe essere compatibile con una stomatite erpetica: formazione di bolle, che scoppiano e diventano ulcere dolorose, che sul vermiglio delle labbra si ricoprono di croste.
Ovviamente non posso che consigliarle di sottoporsi a visita medica per una diagnosi precisa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Devo aggiungere a proposito dei 'dolori gengivali', che il principale segno di malattia gengivale è il sanguinamento, a cui può associarsi dolore, per il semplice accumulo di placca e tartaro, mentre altre volte è la spia di malattia parodontale, per la quale è spesso dimostrabile un certo grado di familiarità.
Ovviamente la diagnosi di malattia parodontale va fatta dal dentista con procedure ed esami specifici.
Cordiali Saluti