Linfonodi retroauricolari

Cari dottori,
sono una ragazza di 25 anni e una settimana fa toccandomi dietro l'orecchio ho scoperto una piccolissima pallina e ho pensato fosse un linfonodo. Da quel momento sono molto preoccupata e in ansia, così ho cominciato a sospettare il peggio e a palparmi con forza il collo per vedere se ci fossero linfonodi ingrossati. Non ho sentito niente di troppo voluminoso al tatto, tranne delle palline che credo sia normale sentire se si fa pressione. Vi prego di tranquillizzarmi perchè mi trovo all'estero dove lavoro.
può capitare che si ingrossi leggermente un linfonodo retroauricolare? e poi, è normale sentire delle palline lungo la nuca ?
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
in base al suo racconto in linea di massima non mi preoccuperei.
Talvolta i linfonodi possono aumentare di volume e far male anche soltanto per una banale infiammazione locale ( otite, faringite, tonsillite........) o per qualche malattia infettiva.
Comunque niente di preoccupante.
E poi non siamo neanche certi che si tratti proprio di linfonodi.
Senza una visita nessuno può darle le indicazioni e le certezze che chiede.
Si sottoponga quindi alla visita di un medico , anche di medicina generale .
MI tenga al corrente .
Cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
che coincidenza! sono appena tornata dal dottore. Trovandomi in Inghilterra ho visitato un medico generico. Mi ha visitata e ha detto che è un linfonodo leggermente ingrossato. Mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare 3 settimane, e ritornare in caso aumentasse di volume o non si sgonfiasse.
Una volta in Italia farò un'ecografia anche se questo dottore non me l'ha prescritta.
Lei che ne pensa? Io ero molto in pensiero, avevo pensato al peggio.
La ringrazio.
Un caro saluto
Stefania
[#3]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
i pensieri volano anche oltre la Manica.....
Va bene così. Segua bene le indicazioni del suo medico curante.
Mi tenga comunque al corrente .
Stia bene .
[#4]
dopo
Utente
E' proprio vero.
Grazie dottore per la sua disponibilita'.
Dopo aver consultato questo dottore in Inghilterra non sono ancora proprio serena. Colpa della mia ipocondria, chissa'.
Trovarsi all'estero in alcune situazioni non aiuta affatto.
La ringrazio ancora,
Stefania
[#5]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buongiorno,
come le ho detto - e sicuramente come le ha detto il collega inglese - al momento non ha proprio alcun motivo per stare in ansia .
Segua le sue indicazioni. Vedrà che si risolverà tutto bene.
Mi contatti , se necessario .
Cordiali saluti .