Bruciatura durante devitalizzazione

Gent.mi Dottori
ho eseguito oggi la devitalizzazione al secondo premolare superiore destro (senza però eseguire radiografia) e il medico sostiene sarà da mettere una capsula.
Durante la seduta, alla fine, prima di chiudere con l'otturazione provvisoria ha scaldato con un cannello ossidrico uno strumento con la testa sferica ed ha eseguito per 3 volte una bruciatura all'interno del dente che ha prodotto molto fumo e un forte odore come di incenso. Alla fine ho cercato di chiedere cosa aveva fatto ma avendo altri pazienti in attesa si è scordato di rispondermi.
La cosa mi ha molto stupito e lasciato qualche perplessità, sapete dirmi cosa ha fatto il medico con questa procedura alla quale mai ero stata sottoposta in passato?
Inoltre ho un'altra domanda, il medico mi ha detto che prima della capsula mi inserirà un perno nella radice cosa significa questo?
Nelle ore successive e nei prossimi giorni devo aspettarmi dolore anche se sto effettuando terapia antibiotica da ieri mattina?
Grazie fin d'ora per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il suo dentista ha scaldato uno strumento per rimuovere la porzione dei coni di guttaperca (materiale che si utilizza per l'otturazione del canale radicolare dopo averlo preparato) che fuoriusciva dal canale stesso e che va "tagliata" per procedere, successivamente, all'otturazione della corona del dente (la parte che lei vede).

Il perno radicolare o perno moncone che verrà inserito serve, in caso di un dente con una corona ampiamente ridotta a causa della carie o della rimozione di una precedente otturazione, a permettere al nuovo materiale di avere una sufficiente ritenzione e a preparare correttamente il dente per alloggiarvi la corona protesica.

Nelle ore successive ad una terapia canalare eseguita "lege artis" una lieve dolenzia anche alla masticazione è da considerarsi nella norma e di solito si risolve nel giro di pochi giorni.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com