Pronuncia con difetto

Gentili Dottori,
sono un giovane trentenne che vuole capire come mai all'età di 25 anni vede sorgere un problema di pronuncia della consonante esse, dato che, da quel che so, le arcate dei denti sono oramai ben formate e strutturate. A quell'età inizia il mio difetto di pronuncia della esse, soprattutto quando parlo a bassa voce e dico determinate parole. Adesso, a questa età, il problema è peggiorato: dal sibilio degli scorsi anni sono passato quasi al fischio. Per es. quando parlo e dico fischio, fisso, nostro ed altre parole è come se sto quasi per fare un fischio (davvero).

Mi manca da togliere un dente del giudizio, gli altri nel corso degli ultimi 4-5 anni li ho fatti estrarre tutti, uno dei quali era incluso (inferiormente).

Da cosa può dipendere questa fastidiosa e ancora continua anomalia di pronuncia?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il suo difetto di pronuncia per essere risolto deve essere affrontato correttamente,quindi eviterei di associarlo a determinati denti
Le consiglio invece un consulto LOGOPEDICO per affrontarere con competenza il disturbo e definire un preciso piano di terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Gentile utente, se porti una protesi dentale mobile e metti in rete una foto presa fuori dalla bocca, che metta a fuoco l'area palatina della base (il versante esterno verso la lingua), forse posso darti un suggerimento. Se hai una protesi fissa potresti fotografarla contro uno specchio a bocca spalancata. Lo specchio piccolo deve entrare in bocca con un angolo che rifletta il palato contro lo specchio del tuo bagno. Provaci. Buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#3]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentilissimo utente,evidentemente nel corso degli anni,qualcosa si è modificato ,anche se in misura molto modesta,nella sua bocca . Proprio con il micromovimento dei denti,a causa di una pur piccola malocclusione dovuta agli ottavi inclusi,poi estratti,si è modificata probabilmente la dizione e la fonetica. Faccia un consulto da uno gnatologo ortodontista il quale potrà anche controllare la posizione anche del frenulo linguale .Senza una ragione non può improvvisamente cambiare la fonetica.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente all'età dei venticinque anni ha per caso inserito ceramiche o fatto estese otturazioni dentali? Un'idea che viene in mente è che ci possa essere un precontatto. Impossibile dire di più per mail.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, grazie per le risposte.
Da questo momento so che l'anomalia fonetica dipende da qualcosa che è cambiato nella mia bocca, ed ora riesco a fuggir via dalla paurosa sopravveniente consapevolezza che magari tutto poteva essere normale e dovevo abituarmici.

Ricorrerò da un logopedista, come consigliatomi, oppure andrò a fare una visita da uno gnatologo ortodontista, i quali sapranno di sicuro indicarmi in concreto e personalmente la terapia da seguire eventualmente.

Volevo inoltre rispondere e precisare che: non porto una protesi, e per le foto, non appena posso, cercherò di scattarle e caricarle in rete; negli ultimi 5 anni ho curato per carie 4 denti e ho tolto 2 denti del giudizio. Due dei denti cariati (della zona sinistra arretrata superiore ed inferiore) li ho fatti otturare 5 anni fa, e gli altri 2 l'anno scorso (sempre della stessa zona, quelli più grandi, in parole semplici), i quali, questi ultimi, dopo aver tolto le carie, versavano in condizioni disastrose: sono stati fatti fori molto ampi e per poco li ho salvati dal mettere le capsule. La dottoressa poi mi disse che con il masticare avrei ripristinato tranquillamente la loro forma naturale, dato che avvertivo una chiusura della bocca un pò "squilibrata".
Noto adesso, a sensazione, come fosse una novità, sarà forse perchè non ci ho fatto mai caso prima probabilmente, che i denti davanti inferiori si siano leggermente affollati nel corso degli anni, ed i laterali inferiori si siano lievemente storti in obliguo verso l'interno.

Grazie ancora dei buoni consigli.