Mandibola deviata e protesi dentali?

Salve a tutto lo staff di Medici Italia;
Volevo chiedere un consulto ariguardo delle protesi, tipo ponti o dentiere complete.
Io sono giovane, ma mi preoccupavo di quando dovrò fare una protesi.
Perchè ho i denti e la mandibola storta. Credo si chiami "progatismo", comunque, ho i denti inferiori che sporgono rispetto a quelli superiori (sembra che si chiudino al contrario) e la mandibola deviata verso sinistra.

Mi chiedevo se in futuro avrò problemi per la realizzazione di una protesi come un ponte o una dentiera.

In attesa di risposta...

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

quello che lei presenta si chiama prognatismo ed è una diagnosi che deve fare il dentista dopo un'accurata visita clinica, con l'ausilio di esami completi e dopo proporle un'eventuale terapia.

E' abbastanza strano che a 20 anni si preoccupi dei ponti o della dentiera!

Si preoccupi invece a come fare per NON aver MAI bisogno di ponti o dentiere e si affidi alle mani esperte di un ottimo professionista.

Lei può evitare che le protesi siano il suo futuro con i controlli periodici dal dentista e con una corretta prevenzione, legga qui
http://www.studiodecarli.com/1/prevenzione_379704.html
http://www.studiodecarli.com/1/upload/14_il_tuo_dentista_informa.pdf

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
In realtà, anche se ho 20 anni, ho i miei motivi pre preoccuparmente un pò.
Perchè in famiglia mio padre già a 30 anni aveva il ponte... e io ho già i denti tutti cariati (che ho sistemato recentemente) idem mio fratello che ha lo stesso problema. Mia madre invece li ha perfetti e pure oggettivamente sani, ma non li ha mai lavati sempre come si dovrebbe fare. Eppure non ha avuto i problemi che abbiamo avuto io, e mio fratello.

Adesso me li stò curando di più, e a settembre farò il controllo.
Comunque, ci saran problemi per realizzare protesi?
Non tanto per il prognatismo (che è stato diagnosticato già anni fa) ma per la storia della deviazione a sinistra...
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Evidentemente in famiglia c'è una predisposizione alla carie, ma i comportamenti corretti di igiene orale e prevenzione possono veramente fare miracoli !

La patologia cariosa non è un fenomeno ineluttabile!

Lei ha due possibilità, inizia a seguire seriamente i suggerimenti di prevenzione che nella prima risposta le ho elencato con una spesa insignificante oppure attende di mettere ponti e dentiere spendendo un sacco di soldi... però poi non dica che non sapeva.

Rispondere correttamente alla sua domanda sul prognatismo e sulla deviazione mandibolare non è possibile senza una visita clinica, le suggerisco di affidarsi alle mani serie e competenti di un ottimo professionista: sarà una eccellente base di partenza per un futuro senza gli incubi della dentiera.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok grazie mille dei consigli!