Varicocele sinistro

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. all'età di 14-15 anni mi riscontrarono un varicocele al testicolo sinistro, negli anni feci altre visite e qualche anno fa mi dissero che era un varicocele di IV grado. Io non ho particolari fastidi, molto raramente avverto qualche dolore. Pratico ciclismo a livello amatoriale. Sarebbe il caso di operarlo? quali i pro e i contro dell'intervento? ho letto che il varicocele potrebbe causare trombosi, in che misura è vero tutto ciò? Avendo il varicocele potrei avere altri vasi otturati? Varicocele e tumore al testicolo hanno qualche correlazione? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
raramente il varicocele soi infiamma, circa 2-4% dei casi, causando tromflebite localizzata senza rischi per la salute a parte il dolore. Lasci stare i tumori e si faccia esame seminale + visita da collega, che 1/3 dei varicocveli altera lo sviluppo testicolare e con esso la fertilità.
[#2]
dopo
Utente
Ah, quindi potrebbe infiammarsi causando solo tromboflebite locale e non andando ad intaccare cuore o polmoni...la ringrazio infinitamente Dottore!!!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Macchè intaccare cuore e polmoni: fan male i gioielli di famiglia e basta. Piuttosto usi sospensorio per mentre va in bici ad evitare strofinamenti contro lo scroto.
[#4]
dopo
Utente
Io pensavo che il trombo qualora dovesse staccarsi potrebbe andare ad otturar qualche vena nei polmoni o nel cuore, almeno cos' avevo letto su un articolo su internet...Grazie ancora Dottore