Un parere perche' e'

Cari Dottori,
sono uomo, ho 48 anni e mi son trovato nell'esigenza di scrivervi e chiedervi un parere perche' e' da qualche settimana che ho notato che quando eiaculo sento dolore/bruciore.
Forse in maniera molto leggera, quasi inavvertibile, anche quando inizio ad urinare.
Credo di stare avendo anche un calo del desiderio sessuale.
Non credo di avvertire altri sintomi, almeno per quello che riesco a riconoscere.
Mi trovo adesso in Indonesia per ragioni professionali e dovro' ancora rimanerci per circa due mesi prima di poter tornare a casa.
Vorrei quindi chiedervi gentilmente di potermi dare un vostro parere, capire se puo' essere possibile avere una cura in attesa di ritornare in Italia e li' fare tutti gli accertamenti dovuti o anche consigliati da voi.
Non ho mai avuto simili problemi e collego l'accaduto magari col fatto di risiedere per mesi da ormai 2 anni in Indonesia.
Per favore mettetemi nella condizione di capire cosa sta succedendo e come guarire, ripeto in attesa ri rientrare in Italia.
Grazie di cuore

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il fastidio all'eiaculazione che ci riferisce, in assenza di disturbi ad urinare, è assai probabilmente legato ad una modesta infiammazione a livello delle vie seminali e della prostata. La causa potrebbe essere banale e transitoria, anzi, questo è molto probabile, d'ogni modo alla sua età certo sarebbe opportuno cogliere l'occasione per valutare globalmente la situazione dal punto di vista specialistico urologico. Se questo non è assolutamente possibile in questo momento ed i disturbi si mantengono costanti e lievi, certamente un paio di mesi di attesa non possono fare la differenza. Bere molta acqua, evitare cibi troppo speziati (!), evitare la sedentarietà eccessiva sono tutti consigli generali che certamente potranno contribuire a migliorare la situazione, al di là di possibili terapie farmacologiche che in questo momento non potrebbero che essere assolutamente empiriche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Piana
la ringrazio di cuore per, fortunatamente, la rassicurante risposta.
Vorrei pero' chiederle se potesse essere possibile poter avere indicazione comunque di un qualche farmaco ( antibiotico? ) che possa in ogni caso aiutarmi ad eliminare questa modesta infiammazione a livello delle vie seminali e della prostata.
Le chiedo anche se cortesemente volesse suggerirmi che tipo di controlli dovro' fare al mio rientro in Italia.
Ancora Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la policy di questo sito, a ragione, non consente di prescrivere terapie con riferimento ad un caso specifico. Crediamo che lei pssa comunque aver modo di contatatre direttamente un medico anche non specialsita, in grado di consigliare qualche cosa su base empirica. Al suo rientro sarà invece opportuno che si faccia controllare da un nostro Collega specialista in urologia, che le fornirà ogni altra indicazione con coscienza di causa.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Piana
Grazie infinite