Gengive sanguinanti

Buongiorno,
da circa due mesi ho notato d'avere sanguinamenti dalle gengive più frequenti del solito.
La condizione che ho sempre reputato normale negli anni era:
piccoli sanguinamenti dopo l'uso del filo interdentale, ed a volte durante l'uso dello spazzolino da denti con rapida conclusione.
Percettibili perdite di sangue durante il giorno, i alcune giornate in cui sentivo la bocca "pastosa" scusate la parola.

Nel mese di gennaio vedendo questo fenomeno aumentato: presenza vistosa del sangue dopo lavaggio denti, e spesso il sapore del sangue in bocca durante il giorno. ho cominciato ad usare un dentifricio specifico "Parodontax" che assieme ad un collutorio mi ha ridotto di molto il fenomeno.
Nello stesso mese avevo notato una bollicina alla piega tra arcata superiore e inferiore (tra i molari) che sembrava una vescica piena d'acqua, la quale è scomparsa in meno di una giornata
Poiché nel mese di Marzo sarò in Cina per lavoro, ho preferito eseguire la pulizia e controllo dei denti annuale a meta febbraio(2 settimane fa).
L'assistente di poltrona che mi segue da anni, ha eseguito una rapida pulizia dei denti essendo presente poco tartaro. Mi ha detto che non presento infiammazioni rilevanti o gengive problematiche. Solo che ha notato anche lei che sono sensibili alla perdite di sangue, ma non problematiche.
Mi ha consigliato d'usare il dentifricio e collutorio Meridol, che sto usando da una da alcuni giorni e cambiare spazzolino.
La situazione sembra migliorata, ma persistono piccole perdite di sangue.
Ho notato che alla mattina appena svegliato, prima di bere qualcosa o sciacquare la bocca che se sputo trovo una piccola presenza di sangue.
Poi effettuando lo spazzolamento a volte posso notare un piccola presenza di perdita di sangue.
Questo mi ha portato ossessivamente a controllare il sapore della mia saliva in bocca durante il giorno, noto che leggere perdite (minime) le ho durante la giornata.

Sinceramente non posso capire se questo fenomeno era nella mia normalità, nel senso che avevo sempre notato negli anni questi fenomeni, ma non ci avevo mai dato molto peso.

In questo periodo sono molto stressato, e sono ipocondriaco. Quindi volevo chiedere se nella normalità si possono avere questi tipi di fenomeni. e anche questa vescichetta che avevo avuto cos'era? io normalmente ho avuto a che fare con afte.
Sono un po spaventato perchè dovrò recarmi all'estero per un mese, dalla settimana prossima.
Ho cercato su internet foto di gengiviti, e ho sempre visto gengive molto arrossate rispetto a quelle mie che mi sembrano normali

Volevo chiedervi un vostro parere.

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente innanzitutto stia tranquillo.
E' fondamentale aver chiaro che gengive le sanguinanti non sono la normalità,anche se questo sanguinamento è provocato dall'uso dello spazzolino o del filo interdentale.
Consideri quindi le perdite di sangue gengivale con un test di infiammazione,quindi anche se dalla visita della "ASSISTENTE ALLA POLTRONA" dopo aver fatto una "RAPIDA" seduta di igiene non si rileva nulla, si rivolga invece ad uno studio dove la visita le verrà fatta da un odontoiatra per definire la giusta dignosi ed affrontare il dovuto trattamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Sig Auletta,
la ringrazio della rapida risposta.
Le chiedo quindi quale possa essere la causa del mio sanguinamento, come le dicevo leggeri problemi li ho sempre avuti. Da almeno una decina d'anni eseguo una seduta annua di pulizia e igiene dentale, e che mi lavo i denti medialmente 3 volte al giorno.
Se prima di questa fase avevo avuto alcune carie, poi con la regolare pulizia non ne ho più avute. Anche la pulizia con scadenza annuale a detta dello studio dove mi curo è quasi troppo stretta in campo temporale, cioè loro mi dicono che visto il poco tartaro che si forma potrei aspettare addirittura 18 mesi prima di effettuarne altre. Persisto nel farla annualmente vedendo che da tale fase non ho più avuto carie

Sinceramente ora ho un po di paura ed ansia sapendo che dovrò restare in Cina per 5 settimane dal weekend prossimo. é da anni che ho sempre avuto leggere perdite di sangue, quindi dovrei avere un infiammazione cronica alle gengive.

Fin'ora non avevo mai tenuto sotto controllo cosi questo fenomeno, ora però mi accorgo di averlo. Di avere un po si sangue in bocca al risveglio, qualcosa durante alcuni lavaggi e passaggio filo interdentale e minimi durante la giornata.

Cosa posso richiedere allo studio in cui mi reco? devo sentire anche un altro studio?
Cosa potrebbe essere?
Cosa potrei fare, mi consiglia qualche prodotto da usare come collutorio o dentifricio?
Posso eseguire il viaggio tranquillamente anche con questo problema, ho sto rischiando molto. Mi scusi, ma mi sono preoccupato molto.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
riguardo le piccole perdite di sangue dalle gengive, ho eseguito ancora in Marzo di quest'anno un controllo più accurato dall'odontoiatra. Lo stesso non ha rilevato nessun problema.
Vi chiedo essendosi protratte queste piccole perdite di sangue, se sia il caso d'eseguire un altro controllo da un differente studio dentistico, o se sia da considerare questo fenomeno come normale.
Io vorrei risolvere questo, cosa mi consigliate?
vi ringrazio in anticipo