Gengiviti

salve, sono un ragazzo di 23 anni, ho le gengivi infiammate, che ogni tanto a lavaggio dei denti sanguinano.. sto usando uno spazzolino a setole morbide e come dentrificio il paradontax.. diciamo che ho ripreso a lavare i denti con frequenza da un mesetto e i risultati un po si vedono, il sanguinamento si è ridotto. però l' infiammazione è ancora in atto.. vorrei sapere se (oggi ho comprato il froben come colluttorio) il froben è buono per sfiammare un po le gengive . e poi vorrei sapere quante volte al giorno devo eseguire il lavaggio e per quanti giorni . grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se si tratta di gengivite da accumulo di placca e tartaro quel collutorio non è utile, e potrebbe avere effetti collaterali importanti se usasto per lungo tempo poichè contiene come principio attivo nun antiinfiammatorio appartenente alla classe dei FANS.
Come collutorio è indicato invece un prodotto a base di clorexidina, non solo è più efficace, ma non ha effetti collaterali se non qualche macchia transitoria delle superfici dentali.
Se non si sottopone ad una detartrasi, cioè a sedute di igiene orale dal dentista da molto tempo, la mancata risoluzione del sanguinamento potrebbe dipendere dalla presenza di tartaro sopra e sotto gengivale, pertanto se il sanguinamento dovesse persistere sarà opportuno sottoporsi ad un controllo presso il suo dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, però le mie gengivi sono infiammate, arrossate, con la parte prossimale, ossia quella che circonda il dente un po piu arrossata rispetto alla gengive.. io ho pensato appunto di prendere un antinfiammatorio.. però se me lo sconsiglia non ne faccio subito uso..e aspetto qualche consulto..