Gengiva

buongiorno a tutti...grazie per il servizio che offritre... avrei un piccolo problema...da circa due mesi quando spazzolo i denti mi sono accorta di avere un leggero sanguinamento che fuoriesce sempre dagli stessi punti(dai quattro denti che ci sono davanti nell'arcata inferiore)premetto che da prima di questi problemi ho avuto sempre il vizio di lavare i denti troppo energicamente e forse anche per troppo tempo...cioe spazzolavo i denti anche per piu' di 5 minuti di fila..ma da quando ho visto il sangue faccio molta attenzione ma appena spazzolo i denti il sangue esce comunque.prima di andare dal dentista su consiglio del farmacista ho provato per una settimana a mettere dell'acqua ossigenata sulle gengive,ma non e' servito a molto.sono stata dal dentista che mi ha detto che non ho tasche.non ho gengivite,non ha trovato tartaro e mi ha detto di lavare i denti con dentifricio meridol con spazzolino morbido.da quando ho usato questo dentifricio mi esce pochissimissimo sangue,praticamente lo vedo perche lo vado a cercare io o perlopiu' si vede solo un filo di sangue tra dente e gengiva.sono preoccupata perche ieri osservando il punto dove esce sempre il sangue mi sono accorta che un pezzettino di gengiva(quella che copre tra un dente e l'altro)e' staccata dal dente,facendo una leggerissima pressione con uno stuzzicadente ho visto che e' staccata la gengiva.cosa puo' essere?che si dovrebbe fare in questi casi ?grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Temo che il suo dentista possa aver sottovalutato la situazione e vi sia un problema parodontale
In presenza di sanguinamento vi è infiammazione e quindi un problema parodontale che potrebbe essere in fase iniziale ma va trattato per evitare che peggiori
Cerchi un collega esperto in parodontologia
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve grazie per aver risposto.lunedi contattero un'altro specialista per una visita..volevo chiederle se la gengiva che si e' staccata dal dente...se cio' puo' esere causato dallo spazzolamento troppo energico?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ah...volevo precisare che non ho gengive gonfie,ne rosse.datemi unvostro parere in attesa della visita...
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In effetti da quello che dice lei e da quello che dice il suo dentista non dovrebbe trattarsi di gengivite, per cui devo pensare che forse lei spazzoli con troppa forza i denti, traumatizzando le gengive.
Però per arrivare a far staccare la papilla (si chiama così la gengiva tra dente e dente) dovrebbe effettivamente massacrarsi le gengive.
Perciò mi viene in mente una terza ipotesi.
Può essere che lei giudichi patologico ciò che invece non lo è.
Normalmente i primi 2 millimetri di gengiva non sono attaccati al dente, ma solo appoggiati. Insomma, c'è uno spazio libero tra dente e l'inizio della gengiva, profondo appunto 2 mm. Può essere che lei abbia appunto infilato lo stuzzicadenti (non lo faccia più però perchè rischia di fare danno) in questo solco virtuale, credendo che la gengiva si sia staccata?

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore,grazie per aver risposto.anche a me sembra stano che abbia la gengivite o altro perche non ho gengive gonfie,non ho gengive rosse ma di colore roseo e non ho sanguinamenti mentre mangio o durante il giorno in genere e non ho tartaro.per qualche giorno ho utilizzato lo spazzolino elettrico e non esce neanche un po' di sangue mentre oggi ho ripreso a lavare i denti con lo spazzolino normale e mi esce un filo sottilissimo di sangue che si intravede tra il dentifricio che "sputo".puo' essere mai che ho le gengive cosi delicate perche in passato lavavo i denti troppo forte?nel caso di gengivite dovrei avere sintomi come rossore gonfiore prurito o altro?vorrei sapere che ne pensa di quanto ho appena scritto grazie mille a presto
[#6]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Io non mi preoccuperei. Capita a tutti, ogni tanto anche a me, di avere dei piccoli sanguinamenti quando ci spazzoliamo i denti.
Non per questo si deve necessariamente concludere che abbiamo la gengivite.

In effetti gonfiore e rossore sono sintomi indicativi di gengivite. Anche il solo sanguinamento, a voler essere fiscali, può essere sintomo di gengivite. Ma tutto dipende DA QUANTO SANGUINAMENTO si verifica, e CON CHE FREQUENZA.

Da ciò che ha descritto nell'ultimo suo intervento direi che la gengivite non c'è.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Ciaramella Odontoiatra 5
Gentile utente,
solitamente una gengivite è facilmente diagnosticabile facendo una semplice visita di controllo con cui un collega anche non esperto in parodontologia può distinguere facilmente una gengivite da un trauma da spazzolamento. Quest'ultimo non va comunque sottovalutato in quanto con il tempo può portare all'insorgenza di recessioni gengivali e di altre lesioni parodontali. Le consiglierei quindi di sottoporsi ad una normale visita di controllo e nel caso, come sembra da ciò che descrive, i suoi problemi sono causati per lo più da un errato spazzolamento, delle indicazioni sulle corrette metodiche di igiene orale potrebbero aiutarla a superare il problema senza troppa fatica. cordiali saluti

Dr. Francesco Ciaramella

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ringrazio i dottori che mi hanno risposto.grazie mille
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentilissimi dottori..sono di nuovo qui perche' vorrei un vostro parere...da settimane spazzolo i denti con molta delicatezza e uso dentifrici meno aggressivi(PRIMA NE USAVO UNO ALLA MENTA FORTISSIMO)ma una volta su tre quando spazzolo i denti sempre dagli stessi punti(dalle gengiva dell'arcata inferiore davanti) esce un filo di sangue alla prima spazzolata poi quando sputo il dentifricio e risciaquo e riinsapono i denti non esce assolutamente niente.si potrebbe trattare di gengive fortemente sensibili?confermo che non ho sanguinamenti durante il giorno,ne trovo sangue nel cuscino al mattino,ne rossore,ne prurito o fastidi alle gengive,ne tanto meno tartarone sui denti ne sul colletto dentale.cosa devo pensare?faro un'altra visita prenotando all'asl se possibile perche' momentaneamente la mia situazione economica e' quella che e' e non posso permettermi un'altra visita a pagamento.capitano casi di bocche sane che pero sanguinano leggermente per gengive troppo sensibili?chiedo vostri giudizi che prendero come tali e non come una consulenza...grazie mille sono grata per cio' che fate a presto grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
un'ultima cosa...nell'arcata inferiore ho due denti del giudizio uno totalmente incluso dentro la grngivsa e l'atro meta' dentro e meta' fuori la gengiva.grazie
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Come già accennato il sanguinamento solitamente è segno di infiammazione
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
un'ultima cosa e poi non vi disturbo piu'...spesso mi scotto la bocca perche' mangio cibi troppo caldi spesso...questo puo causare dei leggeri sanguinamenti?
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Solitamente no
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentilissimi dottori vorrei farvi una domanda...se oggi entra una persona nel vostro studio medico con il problema di un leggerissimo sanguinamento quando lava i denti solo ed esclusivamente nei denti anteriori dell'arcata inferiore dalla parte interna e visitando costatate che:la paziente non ha ne placca ne tartaro,gengive perfettamente integre senza tagli buchi bolle ecc...di un colore roseo e senza gonfiori non fumatrice e con nessun problema in particolare di salute...a quale causa attribuereste questo leggero sanguinamento?(adesso uso spazzolino e dentrificio meridol) grazie mille per le vostre risposte e buona domenica
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera dottori carissimi da venerdi sera uso spazzolino e dentifricio meridol il sanguinamento da leggerissimo e scomparso quasi del tutto...adesso ho un piccolo problemuccio....da circa 2 giorni senti i denti dell'arcata anteriore e posteriore frontali...quando provo a spingerli leggermente con la lingua si spostano coe se fanno uno scatto...quando ero piu' piccola OGNI TANTO MI CAPITAVA MA UNA VOLTA OGNI TANTO MENTRE ADESSO TUTTE LE VOLTE CHE FACCIO LA PROVA I DENTI FANNO TIPO UNO SCATTO IN AVANTI.cosa puo' essere?puo' essere dovuto ai denti el giudizio che spingono?sono molto preoccupata per favore rispondete grazie mille arrivederci
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"a quale causa attribuereste questo leggero sanguinamento?"

Al tartaro sottogengiva che non ho visto o tolto, o a delle otturazioni debordanti dal margine, che producono la stessa infiammazione del tartaro sottogengiva.

Il dentifricio è ininfluente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)