Sanguinamento gengive

Salve.Ho 63 anni e una TAC eseguita 2 anni fa per altri motivi ha evidenziato che "il pavimento del seno mascellare appare assottigliato ed eroso in corrispondenza di un elemento dentario che è circondato da tessuto di bassa densità in sede periapicale ( ciste radicale?)". Preciso che il dente in questione é l'elemento terminale di un ponte composto da 4 corone impiantato circa 7 anni fa.
Parlandone con il mio dentista mi ha prescritto una ortopanoramica che, secondo lui, non ha evidenziato particolari problemi. A distanza di 2 anni e avendo problemi di sanguinamento gengivale in corrispondenza del dente di cui trattasi ho eseguito una visita dentistica con ortopnoramica digitale e mi è stato prospettato la rimozione del ponte, l'estrazione del dente che è "dondolante" e successiva valutazione per un impianto.
Vorrei chiedere se non sarebbe invece opportuno tentare di salvare il dente con successiva ricostruzione del ponte.
Grazie.
[#1]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Da quello che riferisce credo che il suo molare abbia una mobilità irreversibile dovuta a riassorbimento osseo. La presenza di uno stato infiammatorio con successiva perdita progressiva del supporto parodontale ha consentito una colonizzazione batterica profonda responsabile della rarefazione dell'osso. La soluzione implantoprotesica passa da un'attenta valutazione dei volumi ossei residui, che se inadeguati vanno aumentati (rialzo del seno,rigenerazione) e comunque preceduta da una stabilizzazione di problemi parodontali presenti.

Dr. Cristoforo Del Deo

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Un moncone "dondolante" per giunta ultimo distale di un ponte di quattro elementi, risulta difficile recuperare soprattutto con una predicibilità futura a lungo termine. Da quello che ci è possibile capire dalle sue descrizioni, purtroppo credo che il molare sia irrecuperabile. Le modalità di recupero protesico poi saranno stabilite dal suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.