bruxismo dopo la ricostruzione

Salve, l'8 di questo mese il dentista mi ha ricostruito un dente che si era cariato dall'interno fino a spezzarsi e a cadere parzialmente nel giro di una settimana pezzettino per pezzettino... prima della ricostruzione non avevo nessun dolore e la carie non aveva ancora intaccato la polpa dentale nè la radice, ma adesso che il dente è ricostruito ho fastidio e il mio compagno mi ha fatto notare che sto digrignando forte i denti sia di giorno (da quando me l'ha fatto notare non ho pace perchè mi accorgo che quando sono soprappensiero lo faccio davvero e tanto!) sia di notte, anzi: soprattutto di notte, mentre dormo. Mi risveglio nervosa e avverto fastidio, come se avessi avuto tutta la notte un morso in bocca e di giorno spesso mi ritrovo a sfregare il dente ricostruito, un premolare dell'arcata superiore, col premolare inferiore. E' possibile che il dente ricostruito non sia stato limato bene e che quindi mi dia fastidio tenere la bocca chiusa e di riflesso io digrigni i denti e li sfreghi tra loro per inconsciamente limarlo? E' il caso che richiami il dentista e prenda un nuovo appuntamento per parlargliene oppure sono solo mie paranoie? E' la prima volta che faccio interventi odontoriatrici e per me sono sensazioni nuove quindi non so proprio come regolarmi!
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se comparso dopo la cura del dente è possibile che da questa sia stato scatenato
Chieda un appuntamento al suo dentista
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bruxismo non dipende da una ricostruzione mal eseguita.
Può essere che lei sia bruxista indipendentemente dalla ricostruzione, e l'abbia notato solo adesso.
La ricostruzione alta, nel suo caso, avrebbe un effetto micidiale di potenziamento.
Eliminare il precontatto è fondamentale, ma il bruxismo va poi indagato con gli idonei strumenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

Legga inoltre gli articoli al riguardo pubblicati sul mio sito www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille :) sabato pomeriggio sono andata dal dentista... il "digrignamento" era causato dalla ricostruzione mal pareggiata da un lato e a quanto pare dal fattore "corpo estraneo" in bocca: non sentendo ancora mio il dente, tendevo a sfregarlo continuamente sull'altro, insomma mi ci dovevo anche abituare! Già da sabato sera, dopo la pareggiatura è passato tutto fortunatamente :) vi ringrazio davvero tanto degli ottimi consigli!