Apparecchio fisso per malocclusione 2 classe

Buongiorno cari medici,
volevo inazitutto augurarvi un buon fine settimana,
parto col dire che sono un ragazzo di 17 anni e soffro di bruxismo, e di malocclusione di seconda classe.
Il mio odontoiatra ha inserito un apparecchio fisso che dovrò tenere due/3 anni
la mia domanda è di pura curiosità, come è possibile che l'apparecchio fisso sposti in vanti la mandibola e faccia andare indietro l'arcata superiore per avere una bella dentatura.

con questa cura il bruxismo non sarà piu presente? ci sarà un rischio che con l'uscita dei denti del giudizio ci possa essere uno spostamento dentale e mandibolare?

Inoltre come mai mi ah messo prima l'apparecchio nell'arcata superiore e a febbraio me lo metterà anche sotto?
inoltre ultima domanda, quella colla speciale quanto ci mette ad asciugarsi?

grazie in anticipo
e buon sabato!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Inizio col dire che le malocclusioni possono avere diversi gradi di difficoltà terapeutica anche nella stessa classe di appartenenza toponomastica ( I classe ecc.), quindi noi non sappiamo di che grado e quali particolarità possa presentare la sua II classe. Non sappiamo neanche se sia dentale o scheletrica... comunque cercherò di rispondere ai suoi quesiti:
1) se per apparecchio fisso intende i bracket questi muovono i denti, poi alla sua età è molto improbabile un rimaneggiamento osseo.
2)le cause del bruxismo sono molteplici, potrebbe sparire come essere ancora presente. Eventualmente questo aspetto deve essere controllato dopo il completamento della terapia ortodontica
3) Lo spostamento dentale non dipende dall'eruzione dell'ottavo
4) Probabile scelta del collega, anche se strana.
5) Non so a quale colla speciale si riferisca. Se intende il composito per attaccare i bracket sui denti, se fotopolimeralizzabile dai 3 ai 10 secondi (dipende da che lampada si usi), se autopolimeralizzabile intorno ai 30 secondi o 1 minuto massimo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
il collega le ha risposto in modo esauriente, però mi sembra strano che lei si rivolga ad un blog per questi dubbi: tutte queste domande lei deve rivolgerle al suo dentista prima di eseguire il trattamento ed il suo dentista deve darle tutte le risposte prima di eseguire il trattamento.
Si chiama consenso informato.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com