Limatura denti DUBBI

Gentili Dottori, vorrei sapere se la limatura fra dente e dente può creare danni a lungo termine, specie se ripetuta numerose volte.

Mi spiego meglio: ad ogni visita di controllo per monitorare i progressi nell’allineamento dei denti (ho un apparecchio ortodontico), il dentista lima i lati di tutti gli incisivi (sia superiori che inferiori), per renderli meno affollati. Ormai è già successo 5 volte, ma ci sono alcuni problemi:

- io NON ERO STATA ASSOLUTAMENTE AVVISATA dell’eventualità di dover limare i denti, avevamo parlato solo dell’apparecchio e delle relative impronte;

- il dentista sostiene che non mi sta limando i denti, ma mi sta semplicemente togliendo il tartaro con un “filo interdentale rigido”. Peccato che io non abbia neanche un po’ di tartaro fra i denti e, sebbene siano piuttosto stretti fra loro, riesco a pulirmi agevolmente con il filo e con il nastro interdentale (quelli “morbidi”, che conoscono tutti) . Oltretutto, non c’è bisogno di essere dentisti per capire che i “mattoni” di tartaro che lui sostiene di vedere fra i miei denti non possono riformarsi ogni volta NEL GIRO DI UN MESE;

- durante e dopo ogni limatura, sento i denti intorpiditi fino a sera, oltre a sentirli più sensibili al caldo e al freddo per diversi giorni. Spesso la lima si incastra e lui la estrae con violenza, come se mi stesse cavando via un dente;

- l’ho pregato più volte di smettere con la limatura, poiché mi ritengo soddisfatta del risultato. Ormai ho denti belli e dritti, bisognerebbe farmi spalancare la bocca e guardare bene con uno specchietto per notare un leggerissimo accavallamento. Lui, invece, pretende un risultato perfetto e artificiale (tipo dentiera), anche a costo di limarli ancora, e ancora, e ancora... Nonostante tutto, mi basta portare l’apparecchio per qualche ora in meno e i denti ritornano “storti” con sorprendente rapidità.

Come se non bastasse, mi sono resa conto che molte star e personaggi della TV hanno dentature assai imperfette (nonostante lifting, botulini e siliconi vari) ed ho logicamente cominciato a temere che questa pratica sia dannosa: le celebrità, pur sottoponendosi ad interventi rischiosi, non intervengono sui propri denti! Evidentemente ci sarà qualche controindicazione…

Scusate per la lunghezza del papiro, ma ho un disperato bisogno di sapere i rischi che sto correndo. Vi prego di dirmi la verità: dopo cinque limature, i denti sono compromessi? Posso correre ai ripari in qualche modo? Mi sto preoccupando eccessivamente, magari è una prassi comune? Cambio dentista, visto che questo non cerca in alcun modo di accontentare le mie richieste, anzi fa di tutto per contrariarmi?

Chiedo venia per la valanga di domande e Vi ringrazio per il Vostro nobile servizio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Impossibile per noi saper quanto siano stati limati i suoi denti in quanto una volta solo potrebbe essere eccessiva e cinque poco importanti in quanto dipende da quanto smalto viene rimosso nello stipping che il collega esegue
Chiaramente se insiste e' perché è convinto che se non raggiunta la posizione ideale i denti torneranno se non come prima comunque in una posizione non voluta.
Solitamente si spiegano al paziente i vari step terapeutici per cui capisco le sue perplessità ma probabile che la volontà del collega sia quella non di ottenere un risultato artificiale ma stabile nel tempo e come vede se i denti tornano in una posizione pregressa rimosso l' apparecchi significa che la posizione non ė assolutamente stabile, tutt'altro e di questo mi preoccuperei
Ne parli dettagliatamente con lui
Ovvio che se viene a mancare la fiducia il rapporto diventa difficile da gestire e conflittuale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Finotti, grazie mille per la risposta. Può dirmi anche, per cortesia, se la sensazione di intorpidimento e l'aumentata sensibilità dentale sono normali in seguito allo stripping, oppure è un segnale allarmante? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Sono segnali frequentemente presenti dopo lo stripping
Cordiali saluti