Ascesso dentale

Da alcuni giorni ho dolore ad un dente; il dentista sostiene che si tratti di ascesso e che il dente debba essere devitalizzato. Mi ha quindi prescritto una terapia antibiotica ma la cosa che mi sembra strana è che l'ascesso non mi ha provocato alcun gonfiore, quindi ho il dubbio che la diagnosi non sia corretta e che la devitalizzazione sia un intervento non necessario
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in effetti la diagnosi di ascesso dentale definisce la presenza di una raccolta di essudato purulento con evidente gonfiore più o meno esteso dei tessuti molli circostanti un dente in pulpite o necrotico.
Può presentarsi improvvisamente o dopo un forte mal di denti: in questo caso all'aumentare della raccolta ascessuale diminuisce il dolore di origine dentale.
E' necessario valutare la tipologia del dolore, se pulsante, gravativo, se continuo o remittente, se provocato o esacerbato dal caldo, ecc.: questo per avere un'indicazione sulle possibilità di recupero del dente con una semplice otturazione dopo la rimozione del tessuto carioso o sulla necessità di procedere alla devitalizzazione.
Per definire meglio il quadro risulta utile una rx endorale o anche una panoramica se recente.
Se ha dei dubbi sulla diagnosi può rivolgersi ad un altro dentista: non rimandi ulteriormente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Può darsi che il suo dentista intendesse dire che l'ascesso può verificarsi in qualsiasi momento, in quanto vi è comunque un'infiammazione alla radice.

Questo è ciò che mi sento di IPOTIZZARE, perchè comunque un ascesso, per definizione, comporta sempre il gonfiore dei tessuti colpiti. Se non c'è gonfiore, non c'è ascesso.

Ad ogni modo è probabile, visto che comunque c'è dolore (bisognerebbe anche sapere che tipo di dolore: spontaneo, provocato dalla masticazione, provocato da stimoli termici, ecc. ecc.), che il dente si debba devitalizzare lo stesso. Pur non essendoci l'ascesso in atto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Ieri pomeriggio mi sono recata dal dentista il quale aprendo il dente (dente del giudizio) ha constatato la necrosi del nervo