Sanguinamento gengivale e sensibilità dentinale

Salve gentili dottori!
Soffro ormai da qualche anno di sanguinamento gengivale e sensibilità dentinale.
I'odontaitra al quale mi sono rivolto dice che la sensibilità derica dal fatto che ho sempre spazzolato male i denti tagliando così via la gengiva.

Ovviamente per il trattamento degli stati acuti della sensibilità mi ha prescritto sensikin spray coadiuvato da un dentifricio per denti sensibile e spazzoli morbido.

In quell'occasione facemmo anche la classica pulizia dentale e non avuto grossi problemi per circa anno. Dopo tale tempo sono dovuto ritormare, nulla di particolarmente strano solita rimozione del tartaro, uso di un antinfiammatorio locale ed è andata bene per circa un anno ancora.

Ora mi si sta ripresentando il problema,ho fissato un appuntamento con l'odontoiatra, prima di andare nuovamente vorrei un vostro chiarimento su 2 punti:

1) le mie gengive ritorneranno mai sane o resteranno così per tutta la vita?
2) pensavo si usare un dentifricio tipo quello paradontax, secondo voi mi aiuterebbe a mantenere le gengive sane? è utile anche per la sensibilità dentinale?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe essere necessario fissare appuntamenti più ravvicinati con l'odontoiatra per eseguire sedute di detartrasi ed igiene professionale. Ne parli direttamente con chi la segue.
La gengivite (sempre se di questo si tratta) tra le varie malattie parodontali è la meno grave ed è reversibile. Dovrà curare l'igiene orale in maniera più che scrupolosa.
Per quanto riguarda i dentifrici grosse differenze non ce ne sono tra i vari prodotti, per l'eliminazione della placca è molto più importante la meccanica di spazzolamento che il prodotto che si utilizza.
Se ha ipersensibilità ne utilizzi uno specifico per questo tipo di problema.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it