Dolore persistente post occlusione

gentili dottori. ho eseguito un'otturazione all'ultimo molare dell'arcata inferiore destra circa 15 giorni fa per carie, in 2 sedute. dopo la prima seduta, mi è stata messa una medicazione, e per circa una settimana ho avuto forti dolori che si irradiavano a tutta la faccia destra, compresa tempia e occhio. alla seconda seduta lo specialista mi ha detto che forse la causa era l'anestesia. dunque mi viene occluso il dente, con materiale bianco, e adesso, dopo giorni e giorni, ho ancora dolore forte, non continuo, ma che insorge all'improvviso in diversi momenti della giornata, e che dura un ora circa. il dolore interessa stranamente i denti che precedono il molare interessato, fino ai canini, più che il dente stesso.... prende anche l'arcata destra superiore, fino alla tempia e praticamente non posso bere acqua fresca che mi si gela tutto e ricomincia il dolore.
aspetto un controllo, e nel frattempo vorrei sapere cosa può essere successo(anche perchè andare avanti con oki non so quanto fa bene)... possibile che nell'operazione sia stato toccato il nervo? o cosa?
sottolineo che ho una malocclusione
grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dolore che descrive nel suo racconto è un dolore di tipo pulpitico irradiato, mal localizzato, che si esacerba con la stimolazione termica e probabilmente quando è disteso e dunque nelle ore notturne.
Potrebbe esser dovuto alla carie che è stata curata che probabilmente era molto prossima al tessuto pulpare.
Informi il dentista che provvederà ed eseguire le cure necessarie. Probabilmente sarà necessario devitalizzare il dente.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista