Incisivi inferiori rovinati

Gent. mi medici,
da un pò di tempo a questa parte ho notato che sui due incisivi inferiori centrali si sono scavati come dei canaletti sulla base superiore del dente, sulla punta insomma, in orizzontale lungo tutta la base. Inoltre ho notato che da vicino si vedono delle piccole crepe stavolta in verticale che partono dalla base superiore. Premetto che questi denti non sono cariati e non mi recano alcun dolore o fastidio, ma questa cosa mi preoccupa molto. Potrebbero rompersi o è smalto consumato che può essere rimesso a posto? Vorrei capire in caso cosa si potrebbe fare. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Non potendola visitare si può parlare solo per ipotesi. Potrebbe trattarsi di semplice usura dello smalto. Niente di preoccupante. Difficile, ma non impossibile, che si verifichino in futuro delle scheggiature del margine incisale (si chiama così quella che lei definisce "la base superiore del dente").

......."è smalto consumato che può essere rimesso a posto? Vorrei capire in caso cosa si potrebbe fare."

Innanzitutto si dovrebbe indagare sulle cause dell'usura, soprattutto se limitata ai soli due incisivi. Potrebbe essere la spia di una possibile parafunzione, o in generale di problemi di occlusione. Per ciò che riguarda un possibile ripristino, questo non è consigliabile, se si tratta di minime perdite di sostanza.

Ma poi, a quale scopo? Se si è consumato e/o staccato lo smalto, che è una struttura durissima, a maggior ragione si staccherebbe il materiale che useremmo per rimpiazzarlo.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se sono, come credo, delle incrinature dello smalto, possono essere modellate velocemente con la turbina. Si consiglia comunque un attento controllo dell'occlusione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Se queste lesioni non le comportano problemi, estetici o di altra natura, la loro modellazione con il trapano (la turbina in termine tecnico) è inutile. E in qualche caso potrebbe essere anche dannosa.

Infatti se si tratta di usure da precontatto è facile prevedere che siano proprio quelli i punti in cui si ha il contatto con i denti antagonisti. Se andiamo a limare questi punti col trapano,otteniamo una diminuzione nel numero di questi contatti. E tale diminuzione potrebbe rappresentare un elemento di destabilizzazione di un equilibrio (patologico o no) ormai consolidato.

Il più delle volte l'alterazione di questo equilibrio non porta problemi, soprattutto se l'entità del rimodellamento è minima. Ma in alcuni casi "selezionati" (dalla sfortuna) si può anche provocare la comparsa di sintomi indesiderati di natura gnatologica.

A dire il vero in odontoiatria c'è una procedura in cui si limano i denti per riequilibrare il contatto tra le arcate dentali (l'occlusione in termine tecnico). Si chiama "molaggio selettivo". Ma viene applicata dopo un attento studio gnatologico del caso.Quando si ha ben chiaro sin dall'inizio da quale occlusione si parte, e a quale occlusione si vuole invece arrivare.

Cordiali saluti