Cattiva occlusione mandibolare

Gentili dottori,
avevo già esposto qualche settimana fa il mio problema a questo sito, oggi lo ripropongo in un altro settore medico.
Da circa due mesi soffro di capogiri, non intensi tanto da interferire con le normali attività quotidiane, ma comunque invalidanti.
Sento la testa d'improvviso confusa, quasi vuota, e ondeggiare come fossi su un gommone. Dura pochi attimi, ma si ripresenta più volte nel corso della giornata (non tutti i giorni!).
Il medico associa questi miei problemi ad un disturbo cervicale (ho un radrizzamento della lordosi cervicale) e - soprattutto - ad una cattiva occlusione mandibolare. Aprendo la bocca, infatti, questa si sposta visibilmente sul mio lato destro, per questo dieci anni fa ho portato il bite per qualche anno e risolto quelli che erano i miei problemi di allora (torcicollo invalidanti).
Arrivo alla domanda: può questo problema mandibolare causare i capogiri di cui vi ho parlato sopra? Questi si acutizzano se alzo il capo in sù.
La mia paura è che possa trattarsi di qualcosa al cervello, per questo ho eseguito una visita neurologica, in cui il medico ha escluso questioni importanti e piuttosto inserito i miei sintomi anche in un contesto di psicosomatizzazione ed intolleranza ad un problema tuttavia evidente.
Ai sintomi sopra elencati, aggiungo bruciori alla testa, soprattutto in alto, ma comunque presenti in tutta la zona occipitale. Secondo il medico di base, anche questo disturbo, chiamato tricodinia (se non ricordo male!) è da imputare ai miei problemi temporo-mandibolari...
Potete darmi conferma sulla giusta diagnosi?
Mi consigliate di ricominciare una terapia con bite?
Posso stare tranquilla per quanto riguarda problemi più importanti al cervello o mi consigliate una risonanza?

Grazie
Donna, 27 anni

Esami eseguiti:
emocromo completo: ottimo
tiroide: valori ed ecografia ok
elettrocardiogramma sotto sforzo: ok
visita neurologica: ok (mi ha solo fatto seguire una penna con gli occhi, controllato il riflesso con uno strumentino a braccia e gambe e fatto stare in piedi ad occhi chiusi)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, e il coinvolgimento della colonna cervicale sembrerebbe rinforzare il sospetto.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com