Disturbi dell'atm

Salve dott. vorrei chiederle un parere sulla mia situazione, e dall'estate a capire la causa dei miei sintomi, dolore alle spalle,parte sinistra soprattutto,che scende fino alla schiena e si irradia alla gamba dolore al collo e orecchio e faccia lato sinistro. Mi sono rivolta da un ortopedico che mi ha detto che non era un problema ortopedico, senza fare alcun accertamento specifico, e mi ha consigliato una visita all'otorino l'otorino mi ha detto che all'orecchio e gola non avevo nulla e mi ha consigliato una visita maxillo facciale. Il maxillo facciale dalla visita mi ha diagnosticato un disordine cranio-mandibolare. Ho fatto una panoramica e una stratigrafia dell'ATM e il referto dell'ultima è: nella proiezione a bocca aperta sublussazione anteriore del condilo mandibolare bilateralmente , più evidente a sinistra, Nella proiezione a bocca chiusa ripristinati i rapporti articolari mandibolari..
Ho anche una mal-occlusione di II classe.
Mi ha consigliato di fare un bite e di fare delle terapie per il dolore alla schiena e spalle.
Ho fatto il bite da qualche mese circa ma i dolori non sono passati.
Volevo chiederle e possibile che un problema all'atm possa portare tutte queste conseguenze, e con il bite non dovevo avere già dei miglioramenti?
Le chiedo gentilmente se può consigliarmi se devo fare accertamenti che l'ortopedico non mi ha fatto fare per quanto riguarda il dolore alla schiena e spalle, e come devo muovermi per risolvere il problema.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, visto che così è stato deciso da chi ha potuto esaminare direttamente il suo caso. Tuttavia, dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato secondo e prescrizioni del Curante, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM , oppure il bite potrebbe essere inadeguato.
Sul funzionanento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: Il chirurgo maxillo facciale, a parte una eventuale propria personale applicazione al problema, non è la figura professionale adatta ad affrontare questo tipo di problema, che solo rarissimamente è di competenza chirurgica.
L'approccio gnatologico è in prima battuta essenzialmente clinico: è importante che il dentista-gnatologo al quale si rivolge sia esperto in problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un''occhiata all''articolo linkato qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com