Apparecchio

Buongiorno,ho portato per qualche anno l''apparecchio da piccolo,poi però dopo che mi hanno tolto sia l''apparecchio che soprattutto il ferretto che era posto dietro ai denti in basso d''avanti,proprio quest''ultimi si sono spostati,così come si è spostato un po'' l''11.
Il mio dentista vorrebbe mettermi un invisalign da 3-3 bocca completa mentre un altro dentista che ho voluto sentire mi ha detto che,anche se ho la masticazione e l'occlusione perfetta,mi metterebbe un apparecchio fisso per circa due anni per correggere questo ''difetto'''' estetico perchè mi ha detto che è pericoloso per l'articolazione e soprattutto per un discorso di coordinazione spostare solo alcuni denti e non fare un lavoro completo e soprattutto coordinato dato che altrimenti in futuro potrebbero insorgermi altri problemi e forti dolori all''articolazione.
Ora c''è effettivamente questo rischio per questo tipo di apparecchi?Ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
In assenza di patologia articolare è necessario vedere se c'è lo spazio per riallineare il gruppo anteriore ed in tal caso si può fare un trattamento parziale
Solitamente l'ortodonzia si fa ad entrambe le arcate, se necessario, ma mi riesce difficile capire la necessità nel suo caso con un occlusione perfetta come ha riferito
Devo anche dire che prima di eseguire un piano terapeutico ortodontico lo studio prevede radiografie, impronte foto oltre ad un'accurata visita per cui via mail è difficile essere precisi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,ho ancora due dubbi:quindi in linea generale se l'occlusione è perfetta di solito non occorre l'apparecchio fisso in entrambe le arcate?
I trattamenti parziali quindi in queste situazioni di norma non comportano future complicanze all'articolazione?
Ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Un conto è rispondere via mail " in linea teorica" e la mia risposta penso possa essere derimente, ma ovviamente generica; diverso è dare riposte dopo aver visitato il paziente e studiato attentamente la documentazione
Cordiali saluti