Implantologia dentaria

Buonasera Dottori. Vi spiego la mia situazione. Dovrei implantare due denti....non ho veri problemi nella masticazione....sono quelli nella parte inferiore e ne mancano uno per lato...serve davvero fare due impianti ? la spesa sarebbe di 3600 euro..poi a me verrebbe costare 2750....avendo un assicurazione...Cosa mi consigliate? Se non lo faccio vado incontro a danni "seri"? grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se mancano denti l'impiantologia e' sicuramente una tecnica adeguata e conservativa che permette la riabilitazione senza il coinvolgimento di altri denti. Lasciare lo spazio delle estrazioni non compensato vuol dire nel tempo permettere ai denti vicini di spostarsi con alterazioni dell'occlusione e possibili disturbi articolari all'ATM. Il consiglio e' quindi di recuperare una corretta occlusione. Per quanto riguarda i costi sembrano assolutamente compatibili nel mercato attuale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se non sostituisce i denti mancanti non va incontro a danni SERI ma solo ad una modificazione nel tempo della sua occlusione. Dire sin d'ora che questa modificazione occlusale possa portare a problemi sia dentali che articolari è cosa a dir poco sibillina. Dico ciò sempre col beneficio del dubbio non avendo visto al sua situazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Odontoiatra attivo dal 2012 al 2013
Odontoiatra
La lacuna di un elemento dentario può portare ad una serie di movimenti degli elementi dentari adiacenti e antagonisti con alterazioni oltre che occlusali anche spesso di natura parodontale. Recuperare il prima possibile una occlusione corretta risulta perciò di grande importanza!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una modifica del suo assetto occlusale, se tale assetto è in buon equilibrio, anche se avviene nel tempo, è un problema MOLTO SERIO.
Non c'è la certezza che l'articolazione temporo-mandibolare e i denti possano avere delle alterazioni; l'organismo potrebbe riuscire a compensare.
Ma se non ci riesce, cosa molto ma molto frequente, lei potrà avere:

Aumento delle carie per apertura degli spazi fra dente e dente.
Spostamento, inclinazione e rotazione dei denti, con conseguenti precontatti dentali, mobilità di alcuni denti, dolori all'articolazione temporo-mandibolare, perdita di ulteriori denti.

Altre volte non succede quasi nulla per un paio di decenni, un pò quello che ha detto il dr. Muraca.
Lei può scommettere: è come giocarsi tutta la salute orale alla roulette.

Non lo faccia: l'unico modo per vincere è NON GIOCARE.
Metta i denti con gli impianti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie...quindi a questo punto posso anche aspettare? o è una cosa da fare subito? Uno dei due denti me l hanno tolto circa 10 mesi fa...l ultimo 3 mesi fa....
[#6]
Odontoiatra attivo dal 2012 al 2013
Odontoiatra
Prima colmera' la lacuna piu' sara' probabile evitare o ridurre i rischi citati dai colleghi, la valutazione clinica da parte del suo dentista redimera' ogni dubbio!
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"a questo punto posso anche aspettare?"

Non mi sembra che le abbiamo dato questo suggerimento...
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna capire quanto intende aspettare... Colgo l'occasione anche per chiarire la mia risposta antecedente che potrebbe indurre qualche altro utente a a confusione.
Tutte le edentulie, ad esclusione dei denti del giudizio, nel qual caso si consiglia l'estrazione dell'antagonista, per evitare possibili precontatti da estrusione, vanno adeguatamente riparate. Ci sono casi che si devono protesizzare al più presto e casi in cui la riabilitazione può essere più tranquilla. In ogni caso, non procurano conseguenze SERIE, di norma. Le patologie secondarie SERIE in medicina sono ben altre!
Con questo ritorno a dire che le EDENTULIE VANNO RISTABILITE. Sarà il clinico che caso per caso valuterà l'urgenza e la modlità di ripristino.
Cordialmente
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
" Dovrei implantare due denti....non ho veri problemi nella masticazione....sono quelli nella parte inferiore e ne mancano uno per lato...serve davvero fare due impianti ?"

Alla sua giovane età l'assenza di due elementi dentari non è cosa da poco conto, sicuramente è opportuno intervenire per ripristinare ciò che è andato perso mettendo il suo apparato masticatorio nelle condizioni di assolvere al suo compito correttamente e nel rispetto di tutte le sue componenti: denti, parodonto, ossa, muscoli e articolazioni.
Nel tempo è più che probabile che le conseguenze negative di queste edentulie manifestatesi in così giovane età, si faran sentire...in un modo o nell'altro.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo diversi fastidi apparentemente all orecchio sono andato dall otorino. Mi ha diagnosticato un otalgia di origine nevralgica. Possibile che dopo 10 mesi e dopo nemmeno 5 che mi hanno tolto i corrispettivi denti posso avere gia problemi di questo tipo..o meglio è da ricercare qui il problema secondo voi? IL dolore sembra pulsare all interno dell orecchio ma l otorino ha escluso categoricamente qualsiasi otite o altro...
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, è possibile.
[#12]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Tutta la partita si gioca sul significato che Lei dà alla parola "problemi seri".

Si vive anche senza una gamba, senza un braccio, senza uno o due dita delle mani o dei piedi, cosa vuole che siano due denti al confronto ...

Solo se e quando si evidenzieranno i problemi che Lei adesso sottovaluta (e che i colleghi le stanno pazientemente illustrando) allora li considererà molto seri, anche per il portafoglio, e forse al dentista cui si rivolgerà dirà che nessuno le aveva detto che era così importante rimettere quei due denti ....

la sostituzione di due denti perduti a 28 anni, secondo me, è imperativa, ponte o impianto che sia.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it