Occlusione sbagliata nel neonato

salve vorrei chiedere un consulto mia figlia di 10 mesi attualmente con quasi 6 dentini 2 inferiori e 4 superiori sembra che quando chiude la bocca i denti inferiori vanno a coprire quelli superiori credo di essere stato chiaro insomma sembra una occlusione al contrario . purtroppo non e' facile capirlo in quanto non si presta volentieri al controllo ho provato a verificarlo mentre dorme ma non si capisce perche' ha la lingua in mezzo.cosa si potrebbe fare ??come si puo' verificare questa anomalia ed accertarsene?esiste una soluzione nell'eventualita'??mia figlia per info usa il ciuccio!!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che espone potrebbe desumersi una tendenza alla terza classe, ma dieci mesi son veramente pochi per poterlo stabilire o preoccuparsi di ciò. Bisogna aspettare il termine della dentizione, intorno ai tre anni, nel frattempo vivi con tranquillità questa situazione. Anche perché, nell'ipotesi sua figlia fosse affetta da terza classe, affrontata precocemente, intorno ai sei-sette anni, si risolve tranquillamente.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E, nel frattempo, continui ad usare il ciuccio il più possibile per i prossimi due anni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie per i chiarimenti !! dunque se ho ben capito al momento l'unico rimedio e' il ciuccio!!?? esistono ciucci particolari(diforma ergonomica) o va bene anche quello tradizionale??? grazie e arrivedeci!!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non c'è un'evidenza scientifica che i ciucci ergonomici (più piatti) siano meglio di quelli tradizionali.
Ci si regola da caso a caso.

Mio figlio ha quasi 3 anni e usa ancora per un pò di ore al giorno e per tutta la notte un ciuccio tradizionale.
Non ne ha mai usato uno ergonomico.

In un bambino piccolo occorre preoccuparsi di dare alle arcate la forma giusta, fregandosene completamente (per ora) di dove sono i denti.
L'azione muscolare che determina la presenza del ciuccio è fondamentale per la crescita armoniosa dell'osso mascellare.
Cosa ancora più vera data la tendenza della piccola di interporre la lingua esercitando una spinta propulsiva sull'arcata inferiore.

La presenza costante del ciuccio ostacola questa forza: la piccola stringerà le labbra e eserciterà quindi una forza contenitiva nell'arcata.
La presenza della tettarella impedità alla lingua l'azione.
Nel suo caso, direi forse un pochino meglio un ciuccio tradizionale.