Ortopantomografia

Salve dottore, innazitutto grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
Ho eseguito un rx delle arcate dentarie in seguito ad un otturazione saltata al dente inferiore dx. Questo il referto:

Parzialmente erutti i terzi molari superiori e quello inferiore di destra. Ispessimento mucoso del recesso alveolare del seno mascellare di sinistra. Minimo allargamento degli spazi periapicali del 46. Non residui radicolari.

Cosa vuol dire la voce che si riferisce all'ispessimento del recesso ect....

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'ispessimento della mucosa del seno mascellare può essere dovuto per esempio ad esiti di pregressi episodi sinusitici, se mai si sono manifestati clinicamente, oppure essere una condizione della mucosa non imputabile comunque a patologia, oppure un artefatto dell'immagine radiografica.
L'immagine radiografica dev'essere pertanto valutata integrando i reperti evidenziati con le indicazioni scaturite dalla visita medica e l'anamnesi.
Per quanto riguarda il 46, sarà utile eseguire una rx endorale di quel dente per verificare che si tratti di granulomi (un' indicazione in tal senso sarebbe fornita dalla mancata risposta alle prove di vitalità) o di un artefatto radiografico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.